Migliori app permessi di root

Le migliori applicazioni per smartphone Android con i permessi di root

Nell’infinito dibattito tra Android e iOS, in campo Google ci si vanta spesso della capacità di personalizzazione di Android. Tuttavia, anche se i dispositivi Android standard offrono la possibilità di personalizzare quasi completamente il sistema operativo, ci sono alcune cose che senza ottenere i permessi di root non possono essere cambiate.

Fortunatamente, i permessi di root cancellano tutte le restrizioni che gli sviluppatori di applicazioni potrebbero incontrare e, di conseguenza, aprono la strada verso molte possibilità. A seguito troverai un elenco delle migliori applicazioni che funzionano solo su dispositivi Android su cui è stato effettuato il root. Tieni presente, comunque, che queste applicazioni non sono disposte in nessun ordine particolare, in quanto si rivolgono a diversi aspetti dell’esperienza Android:

  1. Titanium Backup
  2. Greenify
  3. GMD Gesture Control
  4. Tasker
  5. Datasync

Titanium Backup

Consigliata soprattutto a chi cambia spesso ROM sul proprio dispositivo e cerca un’app affidabile per la gestione e il backup dei dati, Titanium Backup oltre ad essere un’ottima utility per la gestione delle applicazioni, permette di fare copie di backup delle vostre app.

Se per un qualsiasi motivo hai la necessità di ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo smartphone, grazie a questa app potrai copiare tutto in un luogo sicuro e procedere al ripristino dei dati dopo aver finito. Ma non è tutto, è presente una funzionalità molto utile che ti permetterà di congelare le applicazioni che vi danno fastidio ma che, magari, non potete disinstallare.

Migliori app permessi di root

Greenify

Uno degli svantaggi di installare un gran numero di applicazioni sul proprio dispositivo Android è che alcune rimangono in esecuzione in background e consumano risorse di sistema anche se non sono in uso. Ed ecco che ci viene in aiuto Greenify, un’applicazione che utilizzando i permessi di root ci aiuta a riprendere il controllo completo dello smartphone, ibernando le applicazioni quando non in uso.

Greenify
Price: Free

È necessario selezionare singolarmente ogni app da ibernare, ma per fortuna, Greenify ne suggerisce già alcune basandosi sulle informazioni che raccoglie da altri utenti. Basta ricordarsi di non ibernare sveglie e altre applicazioni che devono essere eseguite in background per funzionare.

Migliori app permessi di root

GMD Gesture Control

La maggior parte dei dispositivi Android di oggi supportano il multi-touch, anche se sembra che solo poche applicazioni approfittino di questa funzione. Se hai già ottenuto i permessi di root del tuo smartphone Android, con GMD Gesture Control potrai sfruttare meglio il multi-touch impostando dei gesti che serviranno a lanciare le applicazioni, scorrere le applicazioni in esecuzione, tornare indietro, avanti e così via.

Si tratta di un’applicazione che da il meglio su tablet, inoltre, la versione a pagamento include diverse nuove funzionalità che sono utili per la maggior parte degli utenti.

Migliori app permessi di root

Tasker

Tasker è un app che ha un sacco di potenziale, e che se usata a dovere può portare a risultati sorprendenti. Con Tasker potrai dire al vostro dispositivo Android di eseguire una certa azione quando viene rilevato un evento, ad esempio, aprire la tua app preferita per video e musica quando si inserisce il jack per le cuffie, o andare in modalità silenziosa quando entri in ufficio.

Tasker
Price: 2,99 €

Il micromanaging può sembrare complesso per alcuni, ma per coloro che hanno effettuato il root e desiderano avere il controllo assoluto del proprio smartphone, Tasker è la migliore applicazione presente sul Play Store. L’interfaccia grafica dell’app è ben fatta e  sono presenti opzioni di personalizzazione praticamente illimitate.

DataSync

Se possiedi e usi più di un dispositivo Android su cui hai effettuato il root, DataSync è un’applicazione che ti tornerà sicuramente molto utile per sincronizzare i dati (e file) tra i dispositivi, tramite Wi-Fi e vari servizi di Cloud.

DataSync
Price: Free

Ad esempio, grazie a questa fantastica applicazione potrai continuare la partita ad Angry Birds sul tablet esattamente dallo stesso posto in cui l’avevi lasciata sul tuo smartphone.
Acquistando la versione a pagamento, inoltre, potrai sfruttare le connettività Bluetooth + NFC per sincronizzare i dati.

Migliori app permessi di root