Salute e fitness

Smartphone e attività fisica: le migliori 5 app per salute e fitness

Prendersi cura del proprio corpo è importante e al giorno d’oggi, grazie all’utilizzo dello smartphone, molto più semplice rispetto al passato. Andiamo insieme a scoprire quali sono le migliori 5 app più popolari per la salute e fitness disponibili sul Play Store di Google per mantenersi in forma, perdere peso e curare al meglio il proprio corpo.

Le top 5 app più popolari per la salute e fitness

Promemoria per bere Acqua

Prima tra tutte tra le migliori app per salute e fitness, un’applicazione che ti aiuta a bere acqua correttamente calcolando il necessario ogni giorno e ricordandoti quando bere con un semplicissimo promemoria, si rivela indispensabile soprattutto in vista del fatto che gli adulti tendono a bere meno e solo quando la sete si fa sentire.

Bere la giusta quantità d’acqua durante l’arco della giornata si rivela invece importate per aiutare il proprio corpo a ritrovare il giusto equilibrio e favorire l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dell’organismo. L’utilizzo dell’app è molto semplice e basterà inserire il peso per iniziare a ricevere tutte le indicazioni necessarie.

Runtastic Push-Ups

Runtastic Push-Ups, un’applicazione pensata per diventare un supporto negli esercizi per tonificare braccia e schiena, ti aiuterà a raggiungere facilmente il tuo obiettivo ricevendo le giuste motivazioni per aumentare la forza muscolare ma senza tralasciare il divertimento.

L’app offre un riconoscimento automatico di push-up, in questo particolare caso inserendo tramite il sensore di prossimità del tuo smartphone o tablet oppure toccando lo schermo direttamente con il tuo naso, in modo da registrare i tuoi movimenti e tenere il conteggio corretto degli steps effettuati.

Salute e fitness

Cardiografo – Cardiograph

Non poteva mancare un’applicazione in grado di misurare il tuo battito cardiaco, così da monitorare costantemente il proprio stato di salute ed evitare sgradevoli sorprese. L’app utilizza la fotocamera del tuo device o il sensore dedicato per calcolare il battito cardiaco (stesso approccio utilizzato dalle apparecchiature mediche professionali) e consente di salvare i risultati per guardarli in futuro e tenere traccia di più persone con profili individuali.

Cardiografo è progettato specificamente con il supporto Android Wear. Puoi misurare il battito cardiaco utilizzando il sensore di frequenza cardiaca nel tuo SmartWatch. Se il tuo smartphone non dispone di un flash per la fotocamera incorporato, ricorda di fare le tue misurazioni in un ambiente ben illuminato (luce del sole o vicino ad una fonte di luce).

Filtro Luce Blu

Questa applicazione permette di evitare l’affaticamento degli occhi emettendo una luce disponibile in cinque colori differenti direttamente dal proprio smartphone o tablet e regolando il colore e la luminosità del display del dispositivo con lo scopo di ridurre l’emissione di luce.

Filtro Luce Blu
Price: Free

I filtri disponibili hanno colori naturali ed in questo modo sarà possibile leggere qualsiasi cosa in modo chiaro. Presente inoltre la possibilità di regolare l’opacità ed il colore del filtro direttamente dal menu delle impostazioni dell’app.

Salute e fitness

Il mio Dieta Trainer

Ultima ma non meno importante, Il mio Dieta Trainer ti motiva e ti aiuta a restare sulla via giusta e resistere alle voglie di cibo, alla fame nervosa, alla pigrizia fisica e agli altri ostacoli con incoraggiamenti, linee guida, controllo delle sfide, ricompense virtuali per i successi ottenuti e promemoria utili con i tuoi obiettivi e le tue foto motivazionali.

Il mio Dieta Trainer
Price: Free+

Sappiamo tutti che, per dimagrire, bisogna assumere meno calorie di quelle che vengono bruciate. Sembra facile, no? Tuttavia, il solo fatto di saperlo non significa che dimagrire sia facile. Mentre le altre app offrono semplicemente degli strumenti di conteggio delle calorie o un grafico del peso, Il mio Dieta Trainer offer una serie completa di strumenti motivazionali che permettono di cambiare lo stile di vita.