guida archivio rar android

Come aprire ed estrarre un archivio RAR su Android

Siete abituati a pasticciare con i files RAR sul pc ma non sapere come aprirli o estrarli direttamente da un dispositivo Android?
La maggior parte degli utenti usa gli smartphone Android come i PC, questo perché la piattaforma Android permette fare quasi tutto ciò che è possibile fare anche con un PC.

Per chi non lo sapesse, i file RAR sono archivi compressi che sono diventati molto popolari nel corso degli anni e sono ampiamente utilizzati su PC dotati del sistema operativo Windows.
Questo particolare formato è probabilmente il modo migliore per comprimere una grande quantità di dati in un singolo file, il che significa che permette di ridurre le dimensioni di diversi file e unirli in un unico file RAR.
Se state scaricando qualcosa da internet o se semplicemente avete la necessità di aprire un archivio RAR che avete trasferito dal PC, sappiate che i dispositivi Android non hanno un modo predefinito per aprire i file RAR.
Tuttavia, grazie ad applicazioni di terze parti si può facilmente aprire un qualsiasi file RAR su Android in appena un paio di secondi.
Nell’articolo di oggi vi spiegheremo quali metodi è possibile utilizzare per aprire i file RAR direttamente sul vostro cellulare Android.

Metodo 1 – AndroidZip File Manager

Con oltre 10 milioni di download, AndroidZip File Manager è probabilmente una delle migliori applicazioni Android per la produttività attualmente disponibile sul Google Play Store.
È uno dei migliori gestori di file compressi e supporta più di sei formati di compressione diversi, tra cui i file ZIP e RAR.
Oltre a consentirvi di aprire gli archivi RAR, AndroidZip File Manager consente di comprimere, decomprimere e inviare gli archivi direttamente via e-mail.

  1. Per prima cosa scaricate e installate l’applicazione sul vostro dispositivo Android.
  2. Poi aprite l’applicazione e recatevi nella directory dove è situato l’archivio RAR.
  3. Successivamente tappate sul file RAR che desiderate aprire e scegliete l’opzione “Visualizza Archivio”, ciò aprirà il file RAR e vi mostrerà il suo contenuto, che potrete facilmente aprire o estrarre.androzipfm2 androzipfm3
  4. In alternativa, è possibile anche estrarre i dati contenuti all’interno dei file RAR direttamente sul vostro dispositivo tappando sull’opzione “Estrarre in…” e selezionando la posizione desiderata in cui si desidera estrarre i file. Una volta completata l’estrazione, è possibile aprire i file direttamente dall’app o tramite qualsiasi altro file manager.androzipfm4

Metodo 2 – Easy Unrar, Unzip And Zip

Con oltre 5 milioni di download, questa è un’altra app popolare che consente di decomprimere e aprire file RAR e ZIP direttamente sul vostro dispositivo Android.
L’applicazione consente di aprire tutti i tipi di file RAR, e consente di estrarre i singoli file da un file RAR senza dover decomprimere l’intero archvio.

  1. Per prima cosa scaricate e installate l’applicazione sul vostro dispositivo Android.euuz1
  2. Una volta installata l’app, apritela dall’app drawer e selezionate la directory in cui avete salvato il file RAR.
  3. Tappate sul file RAR per selezionarlo, è possibile anche selezionare più di un file RAR.euuz2
  4. Dopo, tappate sull’opzione “Open Archive” per aprire il file RAR e visualizzare il contenuto al suo interno. Una volta che si sta visualizzando i file nell’archivio, è possibile selezionare i singoli file che si desidera estrarre e tappare sul pulsante “Extract file”. Una volta estratti i files, è possibile semplicemente aprirli attraverso la stessa applicazione o tramite qualsiasi altro file manager.euuz3 euuz4
  5. In alternativa, si può anche tappare su “Estrai tutto”, dopo aver selezionato il file RAR. Questo estrarrà il contenuto dell’archivio nella stessa directory.euuz5

 

Metodo 3 – Simple Unrar

Simple File Unrar è un altro metodo efficace che è possibile utilizzare per aprire i file RAR direttamente sul vostro dispositivo Android.
A differenza dei primi due metodi, questa particolare applicazione non è un file manager, ma è un’applicazione estremamente leggera e facile da usare, che consente di visualizzare il contenuto dei file RAR e di selezionare i singoli file da estrarre.

  1. Per prima cosa scaricate e installate l’applicazione sul vostro dispositivo Android.simpleunrar1
  2. Quindi, aprite l’applicazione e tappate su “Browse” per selezionare il file RAR che desiderate estrarre.simpleunrar2
  3. Una volta selezionato il file RAR, l’applicazione sceglierà automaticamente la directory per l’estrazione dei file, che di default, sarà la stessa directory in cui è stato si trova il file RAR. Per cambiarla, tappate semplicemente sul secondo pulsante “Browse” e scegliete dove estrarre i files.
  4. Successivamente, tappate sul pulsante “Extract”, ciò estrarrà i file dell’archivo nella directory desiderata e, una volta finito, vi darà la possibilità di aprire direttamente la directory in modo da visualizzare i file estratti. Sarà necessario tappare su “Show Extracted” per aprire la directory.simpleunrar3simpleunrar4
  5. In alternativa, è possibile tappare sul pulsante “List File” per visualizzare il contenuto del file RAR e per poter selezionare i singoli file da estrarre.simpleunrar5

La guida è conclusa, se avete dubbi non esitate a chiedere lasciando un commento nel box qui sotto.