Guida Android | Come usare WhatsApp Web su tablet

Il lancio da parte di WhatsApp del tool di gestione da remoto noto col nome di WhatsApp Web ha ovviamente fornito agli utenti la possibilità di gestire la chat di uno specifico account attraverso molteplici dispositivi tra i quali, con sorpresa, possono rientrare anche i tablet.

In questo caso non si tratta di una versione dedicata, bensì di un trucco da poter sfruttare per utilizzare la funzionalità anche su questi ultimi senza forti limitazioni rispetto l’esperienza utente visionabile da PC.

Utilizzare WhatsApp Web su tablet:

Prima di procedere è opportuno comprendere come l’utilizzo del tool di messaggistica istantanea in questa modalità non richiede alterazioni del software, permessi di root sul tablet, né l’utilizzo di app di terze parti. L’idea alla base del trucco è basata sul naturale meccanismo di funzionamento di WhatsApp Web sfruttando un comune browser come Google Chrome, attualmente il solo a poter garantire questo meccanismo ma che presto potrebbe essere in buona compagnia con i principali competitors abilitati al medesimo utilizzo.

Procedura:

Come usare WhatsApp Web su tablet è un meccanismo semplice, intuitivo e strutturato sul concetto ideato dagli sviluppatori del servizio per l’utilizzo su PC. Non è infatti un mistero come i tablet siano destinati a rappresentare un’alternativa paritari ma mobile a questi ultimi, nonostante ciò sono richiesti alcuni requisiti basilari:

  • Installazione di Google Chrome
  • Smartphone carico e connesso alla rete WiFi

Il primo passo da condurre riguarda l’accesso al browser, impostando la visualizzazione delle pagine attraverso la modalità Desktop accessibile dal menù “Impostazioni“, ponendo la spunta sulla voce “Richiedi sito desktop“. A questo punto potrete connettervi alla pagina ufficiale di WhatsApp Web che trovate al link di seguito: WhatsApp Web.

Nella seguente, che non si sarebbe caricata correttamente senza la visualizzazione desktop, dovrete seguire la medesima procedura illustrata nella guida su come usare WhatsApp Web per PC: cliccate sul codice QR, una volta apparso recatevi verso lo smartphone accedendo da WhatsApp all’omonima funzione presente nel menù ed eseguite la scansione del codice per abilitare la connessione.

Concluso il tutto sarete abilitati all’utilizzo di WhatsApp ogni volta che accedere alla pagina del servizio Web, con quasi tutte le funzionalità offerte su PC. Alcuni aspetti negativi riguardano ovviamente la reattività di scrittura e lettura dei messaggi che varierà in base alla potenza del vostro tablet, in caso dobbiate acquistarne uno vi consigliamo una visita alla nostra guida tablet, e le notifiche che saranno limitate alla sola vibrazione del device non essendo in questo caso Chrome come la sua versione per computer.