Google Abbandona il supporto di WebView

WebView Android è una componente di Android che serve per fare il rendering delle pagine Web, ed è una parte molto critica per tutto il sistema operativo.

Per migliorare e aumentare la sicurezza, Google ha aggiornato e cambiato versione del WebView in Android 4.4 KitKat e successivamente ha annunciato che non offrirà più supporto per le vecchie versioni. Questo è un grosso colpo per tutti quelli che hanno un sistema Android non proprio aggiornatissimo, che attualmente sono più del 60% di tutti i dispositivi Android

Sono state trovate tante falle nella versione di WebView che utilizza JellyBean e versioni prefedenti, e Google le patcherà a breve. Ma dalla prossima in poi, Google promette che non saranno patchate più o almeno Google non lavorerà più per aggiornare e patchare WebView, ma comunque potrebbero ancora tenersi in considerazione delle patch fatte da sviluppatori di terze parti.

Considerando la maggioranza dei dispositivi Android che utilizzano ancora una vecchia versione del sistema operativo, questa da parte di Google è stata una mossa davvero audace. Che sarebbe stata molto più giusta e comprensibile se fossero stati maggiori i dispositivi con l’ultima versione del sistema installata. Ma in questo caso Google sta abbandonando un grande ammontare di dispositivi che in realtà non sono ancora molto vecchi.

Cosa pensi di questa vicenda di WebView? Lascia un commento!