Come Gestire il Volume su Android Lollipop

Con l’ultimo aggiornamento di Android gestire il volume è diventato molto quasi impossibile. Questo perché Google ha completamente ridisegnato il sistema di gestione dei volumi, incentrandolo sulle notifiche e le priorità. Questo cambiamento ha affetto anche il modo in cui puoi controllare il volume all’interno delle applicazioni.

Nelle versioni precedenti di Android era concesso modificare il volume di un flusso audio qualunque anche se stavi all’interno di un’app, sulla homescreen o guardando un video, bastava premere un tasto per gestire un qualunque flusso audio.

volume-kitkat

Le cose ora sono leggermente differenti, il nuovo sistema di gestione del volume in Android Lollipop è basato sulle interruzioni, fondamentalmente non potremo gestire un flusso audio finché questo non sia attivo, in pratica non possiamo abbassare il volume multimediale se non abbiamo in riproduzione un video o una canzone.

volume-lollipop

Io credo che il sistema di prorità sia veramente ottimo perché sono il tipo di persona che usa spesso il silenzioso per non essere disturbato mentre studio e ora che questa feature è diventata un’impostazione di fabbrica è molto meglio. Il rovescio della medaglia però è che se ti dovessi trovare in un luogo pubblico e vuoi vedere un video senza voce ma la sera prima avevi impostato il tuo volume multimediale al massimo perché magari stavi ascoltando la tua musica preferita… resti fregato, perché il video partirà inevitabilmente con il volume al massimo.

La soluzione è un piccolo widget scaricabile dal Play Store che si chiama Volume Button for Lollipop che in pratica permette di abbassare il volume del flusso multimediale senza il bisogno di avviare una canzone o un video, e in oltre offre anche l’opzione rapida per impostare il muto. Quest’applicazione ovviamente è disponibile unicamente per i dispositivi con versione di Android pari o superiore alla 5.0

volume-button

Cosa ne pensate di questo Widget per la gestione del Volume? Vi è utile? Commentate nel Box qui sotto!