Come rimappare i tasti fisici su Android in manuale (smartphone rootati)

Come rimappare i tasti fisici su Android in manuale (smartphone rootati)

Quante volte ti è capitato di vedere malfunzionamenti al tasto di accensione del tuo smartphone Android? Come si può bypassare il problema? Sono in molti gli utenti che ricollocano la funzione originaria sul bilanciere del volume o su un altro tasto fisico. Perciò, con la guida odierna, ti spiegherò come rimappare i tasti fisici su Android in manuale. La procedura in questione è valevole solo su smartphone rootati.

STEP 1: accertati di avere già installato un file manager, in grado di modificare i file di sistema. Tra i migliori in assoluto c’è di sicuro Root Explorer.

STEP 2: spostati nella directory / System / usr / keylayout / ed identifica il file.kl che serve a controllare la funzione dei pulsanti.

Come rimappare i tasti fisici su Android in manuale

STEP 3: identificato il file, puoi aprirlo su un editor testuale e modificare la funzione attuale del tasto non funzionante per il pulsante prescelto. Un esempio aiuterà a comprendere meglio le dinamiche: supponiamo che tu sia intenzionato ad invertire il tasto Volume + con il tasto Power e viceversa. Come ti regoli? Cerca tutte le righe Volume + della terza colonna e rimpiazzale con Power e viceversa.

STEP 4: la procedura su come rimappare i tasti fisici su Android è finita. Ti basta solo riavviare lo smartphone. Questa operazione può essere eseguita togliendo la batteria, reinserendola subito dopo,  ricorrendo poi al cavo di ricarica per accenderlo o mediante adb reboot. Nel momento in cui riavvierai il tasto prescelto, dovrebbe funzionare senza intoppi. Idem per il pulsante di alimentazione.

Conclusioni: ricorda che se la lettura del file.kl non avviene fino all’avvio del dispositivo. Ergo, è impossibile usare il nuovo tasto Power per l’avvio del terminale.Non vi sono problemi per il blocco, per lo sblocco e per lo spegnimento del dispositivo. Per l’accensione del terminale, occorre connettere sempre il cavo di ricarica.

  • domenico

    Buongiorno
    Ho il tasto di accensione di un umi x1s inattivo.
    Sto cercando di riassegnarlo al tasto volume down.
    Ho scaricato button savior free ma non credo che questa versione possa modificare quanto chiesto.
    Ho iniziato il percorso manuale e con notepad sono in grado di leggere i file nella ultima cartella. Non ho un file thunder keipad KL per cui li ho aperti tutti. Il tasto Power e il voldown sono in molti e non sempre assieme. 114 e 116. Potete inviarmi immagine del file da modificare e altre info. posso aprire le pagine su pc e modificare in usb. Ovvero come riscrivo i nomi comando
    Cordiali saluti
    Thank you very much