Come recuperare le chat cancellate da WhatsApp

Le conversazioni di Whats App rappresentano per molte persone dei dati importanti da tenere sempre al sicuro magari effettuando un backup periodico di tutte le chat accumulate nel corso del tempo. Può capitare però che qualcosa vada male, che si cancellino per errore o in seguito ad un aggiornamento tutte le conversazioni memorizzate sullo smartphone che quindi risulteranno inaccessibili.

Se a te interessa recuperare le conversazioni di WhatsApp cancellate accidantalmente o semplicemente se ti interessa leggere le conversazioni di Whats App sul PC ho per te un tool che ti tornerà molto utile.

Whats App Xtract è un tool per Whats App sviluppato da un italiano (Fabio Sangiacomo) e dal membro di xda ztedd che consente di consultare dal PC le chat di WhatsApp o di recuperare e rendere leggibili le conversazioni cancellate accidentalmente.

La procedura è abbastanza semplice ma va eseguita esattamente come riportato nell’articolo. Per facilitarne la consultazione e per ottenere il risultato desiderato senza errori, segui punto per punto i vari passaggi.

COME USARE WHATSAPP XTRACT

  1. Per prima cosa scarica Whats App Xtract dal forum XDA;
  2. Estrai il contenuti dell’archivio sul tuo PC, ad esempio nella cartella C:\WhatsApp
  3. Recupera il file di backup di whats app che trovi da Android al percorso  /sdcard/WhatsApp/Databases/msgstore.db.crypt oppure  /data/data/com.whatsapp/databases/msgstore.db e wa.db. Su iPhone il file lo trovi al percorso  net.whatsapp.WhatsApp/Documents/ChatStorage.sqlite
  4. Adesso copia il file di backup di WhatsApp nella cartella creata in precedenza (es. C:\WhatsApp)
  5. Adesso scarica Python sul tuo PC ed avvia il file install pyCrypto.bat.
  6. Adesso avvia il file whatsapp_xtract_android.bat oppure whatsapp_xtract_android_crypted.bat oppure whatsapp_xtract_iphone.bat oppure semplicemente trascina il file di backup della conversazione sul file whatsapp_xtract_drag’n’drop_database(s)_here.bat per decriptare ed aprire sul browser del tuo PC tutte le chat di whats app salvate nel backup, comprese di foto e video.

Questo semplice metodo oltre a consentire il recupero di tutte le conversazioni di WhatsApp salvate dal backup automatico dell’app (ogni 24h), è utile anche per snellire la mole di dati memorizzata sul dispositivo: ti basta infatti copiare il file del database periodicamente sul tuo PC e conservarlo per poter accedere in qualsiasi momento alle vecchie conversazioni del programma. Inoltre tale funzione utilizzando un browser web consente anche di effettuare la ricerca per parole chiave nelle varie conversazioni. Utile no?