Come attivare la modalità RTL su Android

Come attivare la modalità RTL su Android

Se anche tu, in qualità di possessore di smartphone Android, tendi ad avere sul lato destro dello schermo le icone per l’abilitazione di una specifica impostazione, potresti non sapere che è possibile invertire l’ordine: invece di visualizzare prima la stringa testuale che ti informa sull’impostazione, ed in seguito il toogle dell’abilitazione o della disabilitazione, puoi mettere prima il toogle e poi la stringa. Se sei mancino e usi la mano sinistra per maneggiare lo smartphone, è bene sapere come attivare la modalità RTL su Android.

Premettiamo che la procedura varia, seppur leggermente, da terminale a terminale. In ogni caso,  accedi alle opzioni sviluppatore. Qualora non riuscissi a visualizzarle, non devi fare altro che spostarti nelle impostazioni software del tuo dispositivo e cliccare più volte sul numero di build.

Forza la direzione di Layout RTL

A quel punto, seleziona la voce “Forza la direzione di Layout RTL” ed inserisci il flag. In pochi secondi, hai attivato la modalità RTL su Android: l’interfaccia grafica invertità l’ordine. Per abituarti al nuovo menù, ci vorrà un po’ di tempo, ma alla fine ce la farai e noterai passi avanti nella tua user-experience.

Nella circostanza in cui la modalità RTL non fosse di tuo gradimento, ricorda che la procedura è reversibile. Ti basta rimuovere il flag e l’interfaccia utente sarà quella che utilizzavi in precedenza.

Semplice, vero? E tu, hai mai provato la modalità RTL sul tuo dispositivo? Se sì, la reputi così diversa in fase di adattamento? Dicci la tua!