CES 2015, Alcatel One Touch: il punto tra line up smartphone e smartwatch

Se l’evento del CES 2015 rappresenterà l’ennesima occasione da parte dei grandi colossi del settore per stupire, è altrettanto vero quanto i marchi emergenti o in crescita potranno trovare il giusto spazio per tentare di sorprendere con prodotti nuovi e diversi dal solito. Il caso, particolarmente calzante, riguarda specialmente Alcatel One Touch con in programma una nuova line up di smartphone ed uno smartwatch.

L’azienda, oramai cinese dopo l’acquisizione del brand da parte del colosso asiatico TCL, avrebbe infatti pronta un’intera nuova linea di dispositivi la cui primaria peculiarità risiede nella contemporanea adesione ai mercati definiti dai tre diversi OS in circolazione, svelando l’intento di non voler lasciare nulla al caso grazie alla compatibilità fornita ad Android, Windows Phone e Firefox OS, purtroppo non i modalità multi-boot bensì con scelta in fase d’acquisto che apre però le porte ad un certo feeling nel campo modding. La gamma Pixi 3, questo il nome della line up, si comporrà di 3 modelli varianti per il display crescente con una scheda tecnica di base, e condivisa, mirata probabilmente per la copertura della fascia entry-level e mid-range puntando sulla compattezza e la semplicità di utilizzo visti gli schermi, rispettivamente selezionati da Alcatel One Touch, da 3,5, 4 e 4,5 pollici per ogni variante.

alcatel pixi

Altrettanto interessante, se non maggiormente tale, è invece l’impegno profuso dall’azienda nel campo dei wearable lanciando un proprio smartwatch affine per molti punti estetici al Motorola Moto 360 ma totalmente diverso da quanto visto sino ad oggi sul lato software, a causa dell’adozione di un OS proprietario. L’Alcatel One Touch Watch, questo il nome del wearable, attingerà al meglio dell’attuale mercato sul lato funzionale, con notifiche, features da activity tracker grazie a contapassi e monitoraggio cardiaco, il tutto ad un prezzo molto contenuto cercando di compensare l’assenza di Android Wear.

Alcatel-OneTouch-Watch