migliori applicazioni lista contatti

Le 5 migliori applicazioni Android per la lista contatti

A volte, forse a causa della moltitudine di funzionalità che offrono, ci si dimentica che gli smartphone sono anche normali telefoni.
Grazie ad internet, che ha permesso di chiamare, mandare messaggi e effettuare videochiamate, il metodo standard di comunicazione a distanza è passato quasi in secondo piano.

Di questi tempi ci sono un sacco di modi per contattare una persona, ad esempio, è possibile inviare un messaggio di testo al numero di cellulare della persona, inviare un messaggio su Whatsapp, chiamare con Viber, chattare su Facebook Messenger o Hangout, videochiamare su Skype o semplicemente mandare una mail.
Per questo, le applicazioni per la lista contatti presenti sul Play Store hanno cominciato ad adattarsi, e invece di fornirvi solo nomi, indirizzi e numeri telefonici adesso stanno iniziando ad offrire più funzionalità.
Nell’articolo odierno abbiamo selezionato le migliori applicazioni che vi aiuteranno ad organizzare al meglio la lista contatti sul vostro dispositivo Android, rendendovi magari la vita un po’ più semplice.

1) Contatti +

Contatti + è dotata di un’interfaccia grafica davvero ben fatta.
Un’app per gestire la lista contatti deve sempre essere intuitiva e facile da usare, dato che spesso può capitare di dover memorizzare nuovi contatti mentre si è di fretta.
L’applicazione offre un’esperienza utente molto buona e permette di fare tutto in una manciata di secondi. Quello che ci è piaciuto di più dell’app è che viene fornita con un’applicazione dedicata per gli SMS che consente di mandare messaggi gratuiti a chi utilizza la stessa applicazione.
Contatti + può anche avvisarvi dei prossimi compleanni ed è una delle poche applicazioni del suo genere compatibile con i dispositivi Android Wear, inoltre, si integra benissimo con Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare e WhatsApp unendo tutte le opzioni di contatto sotto un unico nome in maniera del tutto automatica, cosicché non avrete bisogno di giocherellare manualmente con i contatti.

Produttore: Contacts Plus team
Versione: 3.30.10
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 14 gennaio 2015
Prezzo: Gratis con acquisti in-app.

2) ExDialer

Se siete alla ricerca di un’applicazione semplice per gestire la vostra lista contatti ExDialer è ciò che fa per voi.
L’applicazione occupa poco spazio (un punto a favore se avere un vecchio dispositivo con poca memoria interna) e utilizza pochissime risorse di sistema, inoltre non viene mai eseguita in background in modo da non consumare batteria inutilmente.
Per quanto riguarda la lista contatti in sé, è abbastanza semplice e minimalista.
La parte migliore dell’app è la possibilità di scaricare plugin gratuiti; ci sono plugin creativi permettono di estendere le funzionalità dell’applicazione, aumentandone la versatilità.
Infine, premendo il tasto “#” potrete ricercare un numero di telefono direttamente dal dialer.
La versione gratuita offre in realtà una prova di 7 giorni praticamente infinita, ciò significa che l’applicazione vi chiederà di acquistare la versione a pagamento, ma vi permetterà di utilizzare tutte le funzionalità a tempo indeterminato, proprio come WinRAR su PC.
Se vi piace questa applicazione, vi consigliamo comunque di acquistare la versione a pagamento.

Produttore: Modoohut
Versione: 185
Dimensione: 2,1 MB
Data aggiornamento: 3 dicembre 2014
Prezzo: Gratis o 2,99€ per la versione a pagamento.

3) True Contacts

True Contacts è l’applicazione adatta per coloro che odiano le app con l’interfaccia OEM preinstallate ad esempio sui dispositvi Samsung, Sony o HTC.
Fortunatamente questa applicazione darà alla lista contatti del vostro smartphone l’aspetto e la fruibilità di un qualsiasi dispositivo Android.
L’applicazione è semplice da usare e ha un’interfaccia pulita, l’unico lato negativo è che l’applicazione non include l’app dialer di ICS.
True Contacts ha i tasti di ricerca e aggiunta contatto posti comodamente sul fondo dello schermo, questo è un vantaggio enorme dato che nella maggior parte delle applicazioni si trovano in alto.
Anche se questo non è un grosso problema per smartphone con schermi piccoli, per un utente phablet può fare sicuramente la differenza.

Produttore: Ondřej Pšenčík
Versione: 4.0.4-eng.ondrej.20141116
Dimensione: 3,3 MB
Data aggiornamento: 16 novembre 2014
Prezzo: Gratis

4) Simpler Contacts

Simpler Contacts ha un’interfaccia grafica bella da vedere, ma alcune funzioni non sono poi così semplici da usare.
L’applicazione, comunque, offre alcune funzionalità interessanti, ad esempio, se si dispone di più contatti della stessa persona salvati sullo smartphone, l’applicazione cercherà di aiutarvi a ordinarli.
Simpler Contacts è dotata, inoltre, di un sistema di backup molto semplice grazie al quale i contatti salvati possono essere esportati via e-mail, Google Drive, Dropbox e altri servizi di Cloud.

Produttore: Ondřej Pšenčík
Versione: 4.0.4-eng.ondrej.20141116
Dimensione: 3,3 MB
Data aggiornamento: 16 novembre 2014
Prezzo: Gratis

5) Contacts Optimizer

Avete molti contatti sullo smartphone? Siete appena entrati nel mondo di Android e vi ritrovate con i contatti duplicati?
Beh, Contacts Optimizer è qui per salvarvi dalla grandissima perdita di tempo che comporterebbe il dover sistemare i contatti uno per uno.
L’applicazione rileva automaticamente i contatti duplicati e li fonde in uno unico, e infine, può aiutarvi a trovare contatti incompleti che presentano informazioni mancanti.

Produttore: Compelson Labs
Versione: 4.0.1
Dimensione: 625 KB
Data aggiornamento: 29 dicembre 2014
Prezzo: Gratis con acquisti in-app.