Android 5.0 su Moto G 2014 italiano Titan Prime ROM

Android 5.0 su Moto G 2014 italiano: installazione con Titan Prime ROM

La guida odierna è tutta dedicata all’installazione di Android 5.0 su Moto G 2014 italiano. Faremo riferimento ad una Custom ROM, il cui ideatore è l’utente XDA Shawn5162. Prima di descrivere passo dopo passo la procedura, anticipiamo già i benefici riscontrati dall’utenza: maggiore autonomia della batteria dello smartphone, rimozione degli ads dal sistema mediante librerie e file ad hoc, applicazioni CM12 che non hanno fatto ancora il debutto ufficiale, la versione Lollipop di Google Now Launcher, supporto agli aggiornamenti OTA (al momento non funzionano ancora) e rimozione di Assist, Alert e di altri programmi Motorola.

Prima di vedere come installare Android 5.0 su Moto G 2014 italiano, precisiamo che la procedura testé citata è solo a scopo informativo. Il team di Caotic.it, pertanto, non si assume responsabilità di eventuali danni sullo smartphone che potrebbero verificarsi in seguito all’installazione della Custom ROM.

STEP 1: procedi al download dei file, fondamentali per la realizzazione del flash.

ROM Titan Prime: Link di MEGA; Link 2; Link 3

Gapps Android 5.0.2 Lollipop: Link

STEP 2: a download ultimato, sposta i file nella memoria interna dello smartphone, dopo aver attivato naturalmente la connessione USB al computer.

STEP 3: a questo punto, occorre la recovery modificata. In caso, tu non l’avessi, devi installarla prima sbloccando il bootloadet (su questo link le guideline della “casa alata”). Spegni il tuo terminale ed accendilo in Bootloader Mode (tieni premuto Power e Voume –). Collega in seguito lo smartphone al computer.

Android 5.0 su Moto G 2014 italiano

STEP 4: installa sul tuo pc ADB and Fastboot. Trovi qui il link e le relative istruzioni per OS Windows; qui il link per OS X di Mac. 

STEP 5: apri il dispositivo e, al fine di installare la recovery digita fastboot flash recovery CWM_Touch_Titan_v2.img

Ora hai installato finalmente la recovery modificata. Per portare a termine l’installazione di Android 5.0 su Moto G 2014 italiano, occorre il flash del nuovo firmware modificato (di conseguenza non è quello ufficiale) e le Gapps.

STEP 6: tieni premuto Power e Volume – per entrare in modalità Recovery.

STEP 7: dalla finestra a comparsa, scegli “Recovery” e muoviti al suo interno mediante i tasti volume. Effettua i wipe Wipe Dalvik/Cache/Data/Factory Data e premi il tasto Power per confermare due volte.

STEP 8: se hai spostato i file nella memoria interna del dispositivo, come detto in precedenza, spostati nella recovery “Install Zip from SD Card”. Qualora avessi spostato i i file in una scheda SD, dirigiti in “Install Zip from External SD”.

STEP 9: seleziona il file “TitanPrimeROMv1.0-XT1068-69.zip” e porta a termine l’installazione. Conferma tramite il tasto Power.

STEP 10: per installare Android 5.0 su Moto G 2014 italiano con Titan Prime ROM, flasha le Gapps, seguendo la stessa procedura testé descritta. Ti segnalo solo che il file è “gapps-lp-20141109-signed.zip”.

STEP 11: a installazione conclusa, procedi come prima con i wipe necessari.

STEP 12: per goderti Android 5.0 su Moto G 2014 italiano non ti resta da far altro che ritornare nel menù della recovery del menù principale e selezionare “Reboot Now”. In meno di cinque minuti, potrai contare sull’ultima release di Android.

Conclusioni: a nostro giudizio, se non hai mai installato prima d’ora una Custom ROM, è meglio lasciar perdere, onde evitare danni al Moto G 2014.