Wind: i dettagli sui problemi tecnici, le segnalazioni e le funzionalità di servizio

Sono trascorse poche ore dall’apparente risoluzione del problema di rete che ha, temporaneamente, disabilitato la funzionalità di rete per milioni di utenti dell’operatore mobile Wind. L’operatore telefonico italiano, nonostante i gravi problemi, non ha mancato di fornire le proprie rassicurazioni attraverso i principali profili social quali Facebook e Twitter, i dubbi sulla situazione in essere però permangono.

In particolare, a suscitare perplessità, spicca la natura tecnica del disagio provocato agli utenti che, sempre secondo quanto riferito direttamente dal carrier italiano, sarebbe principalmente a carico della rete internet mobile con un disturbo a catena che ha interessato per alcuni casi anche chiamate ed SMS, sebbene in percentuali minoritarie, senza però che sia stato specificato in modo ulteriore la natura del problema risolta nella nottata dai tecnici. Il bilancio non risulta essere positivo, non è infatti la prima volta che Wind diventa protagonista di problemi di questa tipologia e natura lasciando aperti notevoli punti interrogativi che peseranno senz’altro nell’appeal agli utenti che vorranno sottoscrivere nuovi piani tariffari in un mercato sempre più competitivo, senza considerare i possibili rimborsi che si potrebbero palesare all’orizzonte dopo il precedente del black-out del Giugno scorso.

wind-social

Nonostante tutto al termine della vicenda, con una funzionalità ufficialmente dichiarata ristabilita ma realisticamente in fase di ripresa progressiva viste le frequenti segnalazioni di problemi ancora esistenti da parte degli utenti in tutta Italia, un pregio resta la comunicazione che Wind ha assicurato, e continua tutt’ora, agli utenti sia durante il disturbo tecnico che nella fase post tramite i canali social.