Custom ROM Samsung Galaxy S3

Le migliori Custom ROM per Samsung Galaxy S3

Le custom ROM sono un ottimo modo per rendere il vostro dispositivo Android più efficiente in termini di prestazioni e durata della batteria.
La maggior parte delle custom rom integrano un sacco di funzioni, che dovrebbero rendere il vostro smartphone più produttivo.

Ci sono diverse ROM disponibili per il Samsung Galaxy S3 e, se siete stanchi di utilizzare la ROM stock del vostro, flasharne una potrebbe farvi cambiare idea sul vostro dispositivo.
Un problema comune che si trovano ad affrontare quasi tutti gli utenti Android è quello di dover provare diverse ROM prima di trovare quella più adatta al loro utilizzo.
C’è chi preferisce avere un terminale veloce a scapito dell’interfaccia grafica o chi, invece, preferisce avere un’interfaccia grafica bella da vedere senza preoccuparsi più di tanto delle prestazioni, questo è uno dei motivi per cui non tutte le ROM sono ugualmente apprezzate da tutti gli utenti.

Ma come scegliere la rom perfetta per le vostre esigenze di utilizzo?
A seguito troverete la lista delle migliori custom ROM sviluppate per Samsung Galaxy S3, che vi renderà sicuramente più agevole scegliere quale flashare sul vostro dispositivo.
Tutte le rom sono state testate e sono perfettamente stabili, eventuali bug sono perfettamente trascurabili e non dovrebbero influenzare il vostro utilizzo quotidiano.

Premessa per l’installazione di una custom ROM su Samsung Galaxy S3

Prima di installare una custom ROM sul vostro Galaxy S3 dovete effettuare il root del dispositivo.

Potete farlo seguendo la nostra guida completa, ma prima di procedere, assicuratevi di aver creato un backup di tutti i dati importanti presenti sul vostro smartphone attraverso la funzione di backup di default Android o attraverso un’applicazione di terze parti scaricata dal Google Play Store.

Insieme ad ogni ROM troverete il link al rispettivo topic di XDA per avere più informazioni e istruzioni per l’installazione, dato che non tutte le ROM si installano allo stesso modo.

1) Android Revolution HD

Android Revolution HD

Android Revolution HD è forse una delle ROM più veloci e stabili disponibili per il Galaxy S3 che può vantare anche un grande supporto da parte degli sviluppatori.
La ROM è basata su Android 4.3 Jelly Bean, ed è essenzialmente una versione migliorata della ROM stock del Galaxy S3.
Comprende una completa interfaccia TouchWiz che è veloce e pulita.
Inoltre, la ROM è pre-rootata e sono presenti alcuni tweaks e ottimizzazioni per la RAM.
Altre caratteristiche degne di nota sono la durata della batteria migliorata considerevolmente e le applicazioni di sistema aggiornate.

2) FlashingDroid v2.2

FlashingDroid è una Custom ROM per Galaxy S3 basata su Android 4.2.2 KitKat.
La ROM è un porting che include molte delle applicazioni del Galaxy S5 e alcuni temi aggiuntivi preinstallati.
Una delle cose migliori di questa particolare ROM è l’integrazione della mod Viper4Android che migliora in maniera significativa la qualità audio con bassi ricchi, suono surround e possibilità di aumentare ulteriormente il volume.
FlashingDroid consente anche di overcloccare il dispositivo fino a 1,8 Ghz per raggiungere il massimo delle prestazioni del vostro Galaxy S3.
Infine, è stata introdotta anche S Health, applicazione presente solo sull’S5.

3) LiquidSmooth

LiquidSmooth, come suggerito dal nome, è una rom estremamente fluida e veloce.
La ROM è basata fondamentalmente su SlimROM e AOSP (Android Open Source Project) ed è una delle più stabili e leggere tra tutte quelle disponibili per il Galaxy S3.
Come altre Custom ROM, LiquidSmooth introduce diverse funzionalità, tra cui SlimPIE, un nuovo stile per la lockscreen, opzioni di risparmio energetico avanzate e la modalità di sblocco rapido.
È possibile, inoltre, regolare la luminosità utilizzando la barra di stato e nascondere la notifica del Debug USB.

4) CarbonRom KitKat

CarbonRom è basata su AOSP (Android Open Source Project) e viene aggiornata costantemente, così e da offrire la miglior esperienza utente.
La rom è altamente personalizzabile e, uno degli aspetti principali è Carbon Fibers, un sottomenù in cui è possibile fare tutte le personalizzazioni che volete.
Per esempio è possibile scegliere il colore della barra di navigazione, personalizzare le icone della barra di stato, aggiungere opzioni al Power Menu, aggiungere le icone delle vostre applicazioni preferite alla barra di navigazione e tanto altro ancora.
Inoltre, un’altra caratteristica interessante della ROM è che è possibile attivare la modalità torcia direttamente dalla lockscreen premendo a lungo sullo schermo.

5) Hypermax Slim

HyperMax Slim è una ROM sviluppata dall’utente showstopper1 della community di XDA che ha ricevuto un sacco di recensioni positive da parte degli utenti.
La ROM apporta diverse ottimizzazioni e nuovi temi per Galaxy S3, e inoltre, include la lockscreen e varie applicazioni Galaxy S5, ma non solo, sono presenti anche Xperia note e sketch.
Infine, sono presenti anche varie ottimizzazioni per la gestione della RAM e per migliorare la durata della batteria.
HyperMax Slim, quindi, mette insieme il meglio di vari dispositivi, così da rendere più piacevole la vostra esperienza utente.

L’articolo è concluso, se avete dubbi o domande da porre non esitate a chiedere lasciando un commento nel box qui sotto.