migliori dizionari android

Android: i migliori dizionari presenti sul Play Store

Il nostro stile di vita moderno è basato sulla comunicazione.
Le parole che utilizziamo tutti i giorni per comunicare ci vengono ormai spontaneamente e ci permettono di esprimerci pienamente e con tutto il cuore.
Non si può negare che, senza parole, saremmo ancora in un’epoca di selvaggi.

Questo è il principale motivo per cui sono stati inventati i dizionari, così da dare a chiunque la possibilità di conoscere il significato di tutte le parole esistenti di qualsiasi lingua.
I dizionari cartacei, in questi tempi di innovazioni tecnologiche, stanno pian piano venendo rimpiazzati da quelli digitali, e sul Play Store esistono molte applicazioni valide.
Nell’articolo di oggi abbiamo selezionato le migliori applicazioni per Android utili a questo scopo.

1) Dizionario

Dizionario è semplice come suggerisce il nome.
L’applicazione è adatta a chi cerca un dizionario Android completo che includa inglese, spagnolo, francese e tante altre lingue.
Uno degli aspetti interessanti dell’applicazione è che sono presenti anche dizionari tecnici, tra cui medici, legali, finanziari e di ingegneria.
Questo dizionario sarà sicuramente una manna dal cielo per gli studenti e li aiuterà a memorizzare termini tecnici con molta più facilità.
Utili anche le funzioni di ricerca avanzata “inizia con” e “finisce con” che vi agevoleranno la ricerca delle parole.

Produttore: Farlex
Versione: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 29 ottobre 2014
Prezzo: Gratis

2) Dictionary – WordWeb

Dictionary Word Web è un dizionario inglese con un’interfaccia grafica davvero ben fatta che ne rende l’utilizzo molto piacevole.
Tra tutti i dizionari che abbiamo avuto modo di provare, questo ha una particolare funzione di ricerca che vi permetterà di cercare anche sinonimi e parole correlate.
Inoltre il campo di ricerca funziona un po’ come quello di Google, correggendo l’ortografia e dando suggerimenti precisi.
I suggerimenti ortografici e le liste in ordine alfabetico renderanno più rapide ed efficaci le vostre ricerche.
L’applicazione ha più di 285.000 parole, frasi e forme derivate e, tutte le funzioni sono disponibili per essere utilizzate anche offline.

Produttore: WordWeb Software
Versione: 2.1
Dimensione: 28 MB
Data aggiornamento: 15 gennaio 2014
Prezzo: Gratis

3) Dizionario Offline

Dizionario Offline è la migliore applicazione Android per poter portare in giro con voi, senza necessità di connessione dati, i dizionari di tutte le lingue che volete.
L’applicazione presenta una chiara tabella di tutte le lingue che è possibile scaricare, nonché il peso in MegaByte di ogni archivio.
Ad esempio, se avete bisogno solo di un dizionario spagnolo potrete scaricare solo quello, così da non occupare inutilmente la memoria interna del vostro smartphone.
Dizionario Offline ha anche un’opzione di traduzione veloce, che vi permetterà di ottenere il significato di ogni parola rapidamente, risparmiando tempo prezioso.

Produttore: Dicklam
Versione: 2.1
Dimensione: 9,3 MB
Data aggiornamento: 9 aprile 2014
Prezzo: Gratis

 4) Dizionari offline

A volte il miglior dizionario per Android è semplicemente quello che funziona.
Magari Dizionari offline non può offrire ampie ricerche online, ma ha il vantaggio di essere accessibile sempre e ovunque.
L’applicazione scarica fondamentalmente gli archivi delle lingue di cui avete bisogno, che poi possono essere utilizzati offline.
Tra tutti i dizionari, se viaggiate spesso e avete bisogno di vedere significati e traduzioni di diverse parole questo è sicuramente il migliore.
È possibile anche salvare i dizionari delle varie lingue che avete scaricato su una memoria esterna, e infine, disattivando la connessione ad internet potrete far scomparire anche le pubblicità.

Produttore: NGHS.fr
Versione: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 25 giugno 2014
Prezzo: Gratis

5) Urban Dictionary

Vi siete persi su internet? Volete saperne di più su slang e dialetti americani?
Beh niente paura, con Urban Dictionary parole come rad, Twerk e Selfie (che non sono presenti nei dizionari inglesi ma vengono utilizzate spesso online) avranno un significato anche per voi.
La natura in continua evoluzione della cultura pop e la necessità di nuove parole innovative rendono difficile tenere traccia di molte parole.
Urban Dictionary vi aiuterà a capire cosa significano ad esempio “nerf” o “OP” senza avere l’imbarazzo di chiedere ad un’altra persona.
È interessante anche la funzione che permette di agitare il dispositivo per mostrare una parola a caso, consentendovi di ampliare il vostro dizionario urbano con parole sempre nuove.

Produttore: Urban Dictionary
Versione: 1.4.23.18
Dimensione: 1,9 MB
Data aggiornamento: 23 aprile 2013
Prezzo: Gratis