aggregatori news android

Android: i migliori aggregatori di news e feed

Una delle principali innovazioni che tutti noi abbiamo guadagnato dall’era delle informazioni digitali è il poter informarsi praticamente in tempo reale.
In pratica, tutto quello che dovete fare per stare al passo con le ultime notizie è sbloccare il dispositivo e lanciare un app per leggere le notizie.

Certo, visitare uno per uno i propri siti giornalistici preferiti ha ancora un fascino proprio, ma perché accontentarsi di leggere le news da ogni fonte individualmente quando ci sono un sacco di applicazioni Android che possono aiutare a tenere traccia di più sorgenti contemporaneamente?
In questo articolo vi elencheremo le migliori applicazioni presenti sul Play Store che vi consentiranno di aggregare facilmente tutte le news.

1) Giornali (World Newspapers)

Se siete alla ricerca di un modo per leggere news in base a criteri geografici, Giornali (World Newspaper) è l’app più adatta a questo scopo.
L’applicazione offre fondamentalmente una raccolta di oltre 6000 quotidiani provenienti da oltre 105 paesi in tutto il mondo, è possibile navigare in modo rapido tra i contenuti dei vari paesi o cercando un argomento specifico.
Si possono salvare le fonti preferite e gli articoli per leggerli dopo, e infine, è presente una funzione di traduzione delle pagine (una funzione piuttosto utile se si considera che l’applicazione riunisce fonti di notizie da tutto il mondo).

Produttore: Bazimo
Versione: 2.9.16
Dimensione: 4,9 MB
Data aggiornamento: 3 novembre 2014
Prezzo: Gratis

2) News Republic

News Republic è un app Android destinata a portare ai suoi utenti le migliori news presenti su Internet, su una vasta gamma di argomenti.
Diversamente dalla maggior parte delle applicazioni in questo elenco, non è possibile iscriversi ai feed RSS, poiché l’applicazione utilizza un proprio elenco che include solo le agenzie di top news da tutto il mondo (CNN, Bloomberg, Euronews, Affaritaliani, ecc).
Un’altra delle funzioni interessanti dell’app è quella che apprende quali sono le news che preferite leggere e vi suggerisce notizie dello stesso tipo.
Infine, è possibile personalizzare l’homepage per seguire solo i temi che vi interessano.

Produttore: News Republic
Versione: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 18 dicembre 2014
Prezzo: Gratis

3) Google Play Edicola

Google Play Edicola è un lettore di riviste e aggregatore di feed RSS sviluppato da Google, la stessa azienda che sviluppa il sistema operativo Android.
La prima cosa che salta all’occhio appena aperta l’applicazione è la fantastica interfaccia grafica (ma comunque facile da usare): è possibile effettuare lo swype per scorrere tra i vari pannelli, e le animazioni ben fatte contribuiscono a rendere piacevole l’utilizzo dell’app.
È interessante la possibilità di poter tradurre automaticamente intere riviste o feed RSS nella propria lingua, cosa che nessun altra applicazione in questa lista può fare.
Purtroppo, Google Play Edicola non è buono con i feed RSS come lo è con le riviste, in quanto non è presente una scheda separata per i feed RSS, e ci sono alcuni problemi con le immagini di feed meno noti.

Produttore: Google Inc.
Versione: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 7 novembre 2014
Prezzo: Gratis

4) Feedly: blog, news, RSS reader

Grazie a Feedly potrete seguire i feed dei vostri siti preferiti al meglio e senza fronzoli.
Una funzione sicuramente interessante di quest’applicazione è quella di poter effettuare il login dal vostro account Google in modo da poter tenere un unica lista di feed accessibile sia dall’app del vostro smartphone che dal vostro pc, grazie all’estensione per Firefox, Chrome e Safari.
È possibile anche salvare gli articoli per leggerli in seguito (sia via Feedly nonché tramite altre applicazioni come Pocket, Instapaper e Evernote), e infine, è molto interessante la possibilità di visualizzare contenuti da Google News.

Produttore: Feedly Team
Versione: 25.0.4
Dimensione: 10 MB
Data aggiornamento: 17 dicembre 2014
Prezzo: Gratis

5) gReader

gReader è un RSS Reader basato su Feedly e OldReader.
A differenza di altre applicazioni, gReader è ottimizzato per tablet e viene fornito con tre temi e una modalità notturna che imposta il testo di colore bianco e lo sfondo nero.
L’applicazione è dotata di alcune caratteristiche molto interessanti come il supporto ai podcast, la possibilità di scaricare automaticamente i feed preferiti quando viene rilevata una connessione WiFi attiva, e una funzione di traduzione basata sul motore di Google Translate.
Inoltre, è possibile salvare gli articoli per la successiva lettura in un altro momento.

Produttore: noinnion
Versione: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 19 dicembre 2014
Prezzo: Gratis