Guida HTC One | Come ripristinare l’audio in chiamata

Nonostante la corsa all’aggiornamento da parte dei principali produttori verso Android 5.0 Lollipop sia appena cominciata, i piccoli aggiornamenti di preparazione a quest’ultima release continuano a soffrire di errori che l’attenzione agli updates dovrebbero evitare come nel caso degli HTC One.

Sia la versione One M7 che One M8 dopo un recente aggiornamento hanno manifestato alcuni bug, segnalati dalla maggioranza degli utenti, relativi l’assenza di audio in chiamata che rappresenta un forte limite ad una funzionalità basilari degli smartphone, sebbene spesso la chiamata passi in secondo piano rispetto il percorso di crescita.

Ripristinare l’audio in chiamata per HTC One:

Prima di procedere è opportuno chiarire come la risoluzione del bug sarà certamente a cura di HTC con il fix nei prossimi aggiornamenti, che sono attesi anche in forma di minor update ma con tempi in certi. I sistemi per porre rimedio immediato vertono principalmente sulla gestione di alcuni parametri possibili tramite l’utilizzo di app dedicate con la presenza dei permessi di root, i soli a garantire l’accesso a problematiche di un certo tipo.

Procedura:

Come ripristinare l’audio in chiamata per HTC One è un processo articolato su due sistemi, il primo rapido ma dalla funzionalità non assicurata, il secondo più articolato basato sui permessi di root e la modifica di alcuni parametri funzionali.

Nel primo caso, stando anche alle sperimentazioni di alcuni utenti, sarebbe possibile risolvere il tutto semplicemente disattivando la modalità di riconoscimento vocale permanente di Google Now basato sulla hotword “Ok Google”.

Nel secondo caso, una volta ottenuti i permessi di root per HTC One M7 ed HTC One M8, dovrete scaricare l’applicazione Disable Service, reperibile gratuitamente sul Google Play Store. Eseguito questo passaggio confermate i permessi richiesti ed individuate la voce “Google Play Services” ponendo l’attenzione sulla sottovoce “checkinservice” da disattivare. E’ importante tener conto di porre la disattivazione esclusivamente su questa opzione, lasciando di default tutte le altre correlate.

Completate queste procedure molto semplici, che vi ruberanno al massimo un paio di minuti, l’audio in chiamata per i vostri HTC One dovrebbe tornare a funzionare senza alcun problema.

NOTA INFORMATIVA:

La guida si propone a scopo illustrativo, con tale la redazione di Android.Caotic non si assume la responsabilità per eventuali danni occorsi al vostro terminale durante i passaggi, consapevoli dei rischi, ben esposti, ai quali è possibile incorrere.