GPS lento su Android GPS Status – Text & FX

GPS lento su Android: ecco come risolvere il problema

Qualora tu, ultimamente, abbia a che fare con il GPS lento su Android, ti invito alla lettura di questa guida, visto che ti spiegherò come risolvere il problema con GPS Status – Text & FX, un’applicazione gratuita della categoria strumenti, rilasciata sul Play Store di Google da  Mark Pfloger. In genere, la rilevazione della propria posizione appare lenta e la segnalazione dell’altitudine risulta errata.

Controlla lo stato del GPS e apposta le opportune correzioni, seguendo i seguenti passaggi:

STEP 1: attiva il GPS, seguendo il percorso “Impostazioni” > “Posizione di accesso”, accertandoti dell’abilitazione di quest’ultima opzione.

STEP 2: verifica che la localizzazione sia attiva in riferimento alle opzioni “Reti senza fili” e “Satelliti GPS”.

STEP 3: scarica GPS Status – Text & FX(appena 617 kb) ed installala su versioni Android 2.1 o superiori.

STEP 4: lancia l’applicazione che, di default, rileverà la presenza di eventuali satelliti nei paraggi a seguito di una dettagliata scansione. Il tuo ruolo di utente consisterà solo nell’attendere i risultati.

GPS lento su Android

STEP 4.1: qualora riscontrassi dei ritardi sulla scansione, ti suggerisco di premere in rapida successione i pulsanti “Reset GPS” e “Get Xtra data”.

STEP 5: ora sei pronto a verificare le cause del GPS lento su Android. Apri Google Maps e imposta la mappa “Satellite”. Da qui valuta il tempo di attesa di rilevazione della tua posizione.

STEP 6: a fronte di miglioramenti relativi all’acquisizione  della posizione, significa che GPS Status – Text & FX è stata in grado di ottimizzarla. Viceversa, l’antenna del GPS presenta ancora dei problemi.