Google Glass 2.0 in arrivo nel 2015

Google Glass è stato il prodotto più costoso lanciato da Google, furono annunciati al Google I/O del 2012 e nel 2013 iniziarono a diffondere i primi modelli a gli “explorers” che erano una cerchia ristretta di persone destinate a provare questi nuovi occhiali.

Dopo un pò di tempo l’acquisto del Glass è stato esteso a tutti i cittadini americani per un prezzo di ben 1500$ un prezzo nettamente superiore al reale valore di questi occhiali che sono ancora considerati un prototipo e quindi non ancora abbastanza maturi per essere venduto in larga scala e per essere utilizzato da tutti.

Poco tempo fa si vociferava che i Glass erano un progetto di Google destinato a morire in cantiere… e invece un nuovo rapporto di “The Wall Street Journal” afferma che Google stia lavorando ad una seconda revisione dei Google Glass da lanciare entro il prossimo anno. La seconda revisione dei Glass includono l’utilizzo di un processore della Intel a discapito dell’attuale Texas Instrument, avrà una maggiore durata della batteria e sarà raccomandata anche per un’uso professionale (ad esempio in campo medico).

Google-Glass

Data di Uscita

Non sappiamo ancora precisamente quando usciranno sul mercato i nuovi Glass, ma molti prevedono che prima che vengano messi in vendita i Glass 2.0, Google metta in saldo il vecchio modello per liberare i depositi e preparare le vendite del nuovo modello.

La CPU

Dato che Texas Instrument è uscita definitivamente dalla scena della produzione di microprocessori per dispositivi mobili, Google si è trovata costretta come anche per il Galaxy Nexus ad interrompere gli accordi e a puntare su Intel, che ultimamente sta avendo problemi finanziari, e questo contratto con Google farà solamente bene al suo bilancio.

La Batteria

L’attuale durata della batteria dei Glass è assolutamente non sufficiente, in registrazione dura massimo un paio d’ore e questa limitazione non li rende versatili, nella nuova versione sarà impiantata una batteria più capiente e saranno ottimizzati i consumi, in modo che si riuscirà ad arrivare anche a registrare per più di 6 ore di fila, che in campo medico significa registrare un’intera operazione dal punto di vista del chirurgo.

Il Mercato

Chiaramente i Google Glass sono un prodotto che non può interessare chiunque, ma Google si sta già preoccupando di prendere accordi con strutture mediche, sportive ecc… per cercare di accaparrarsi una fetta di mercato oltre a quella dei Geek. Ma sicuramente Google dovrà abbassare i prezzi se non vorrà che questi Google Glass siano un fallimento.

Pensi che i Google Glass possano essere realmente utili in campo medico? Li Acquisterai? Cosa ci faresti? Commenta nel Box qui sotto!