Facebook: arrivano le notifiche ispirate ad Android Lollipop

Non soltanto problemi giudiziari per Facebook, il noto social network sta infatti lavorando duramente per poter ottimizzare l’applicazione nativa per Android migliorando la qualità e l’esperienza utente in funzione della nuova release presto in arrivo sui principali smartphone e tablet, ovvero Android 5.0 Lollipop.

Una curiosa novità, emersa a sorpresa dalla tarda mattinata di stamane, riguarda l’introduzione delle notifiche ispirate proprie all’ultima release dell’OS Google. Come visibile dagli screen allegati, e soltanto per alcuni tipologie, l’applicazione di Facebook consente in lockscreen di poter visualizzare le novità attraverso una modalità sia concettuale, in termini estetici, che funzionale propria di Android 5.0 Lollipop anche su dispositivi non ancora dotati di tale release. Gli screen, nel caso specifico, sono stati eseguito su di un LG G2, privo di permessi di root, come ben noto fermo ad Android 4.4.2 KitKat nell’attesa dell’update di LG programmato per i primi mesi del 2015.

Difficile capire, in virtù di dettagli da parte del social, se tale novità di Facebook faccia parte di una sperimentazione estesa anche alle non Beta release oppure si tratti di un’aggiunta funzionalità in fase di roll-out progressivo a tutti i dispositivi. Possibile che l’azienda di Mark Zuckerberg voglia fare un regalo agli utenti Android prima dell’avvento di un 2015 nel quale le novità attese, anche su asset societari collegati come WhatsApp, sono molteplici.