whatsapp-logo

WhatsApp: arriva la doppia spunta azzurra

Come anticipato qualche mese fa, la nota applicazione di messaggistica WhatsApp ha introdotto nella serata di ieri una nuova modalità di notifica relativa ai messaggi inviati, si tratta delle doppia spunta azzurra, che avverte gli utenti che il messaggio che avete inviato risulta essere stato letto dal destinatario.

Niente più scuse del tipo non ho letto il messaggio, oppure l’ho letto tardi e simili, ora WhatsApp introduce un ulteriore livello di dettaglio relativamente ai messaggi inviati dagli utenti. Oltre alla classica spunta, che significa che il messaggio è stato accettato dal server, e la doppia spunta che identifica la sola ricezione del messaggio sul dispositivo del destinatario, ora WhatsApp permette anche di vedere quando tale messaggio viene letto, andando a cambiare il colore della doppia spunta in azzurro.

Tale notifica funziona anche nei gruppi, in modo analogo, ovvero la doppia spunta azzurra verrà mostrata quando tutti i partecipanti a tale gruppo avranno letto il messaggio che gli abbiamo inoltrato. La novità è apparsa nella serata di ieri senza che sia stato rilasciato nessun aggiornamento, ma bensì come update interno della funzione ed è attiva sulle versioni Android ed anche iOS dell’applicazione. Viene segnalato inoltre che per la versione iOS, tenendo premuto il messaggio, viene mostrata anche una nuova voce “info” che permette di vedere l’ra di invio e di lettura precise del messaggio stesso. Vediamo di seguito ricapitolato il sistema di notifiche con spunte e colori che viene adottato ora da WhatsApp:

WhatsApp-notifiche