TextSecure Private Messenger SMS crittografati su Android

SMS crittografati su Android: inviali con TextSecure Private Messenger

Le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, WeChat, LINE, Telegram e via dicendo sono tra le più utilizzate sugli smartphone Android, al punto da aver rivoluzionato la comunicazione. L’SMS è, infatti, utilizzato con minore frequenza. Conditio sine qua non per il corretto utilizzo di questi instant messagging è che il mittente ed il destinatario utilizzino la stessa applicazione sul loro dispositivo mobile. Se, però, cerchi qualcosa di più sicuro nell’ambito della comunicazione, ti suggerisco di leggere questa guida su come inviare SMS crittografati su Android attraverso TextSecure Private Messenger, applicazione gratuita rilasciata sul Play Store da Open Whisper System.

Perfettamente integrata con le applicazioni utilizzate per l’invio di SMS e di MMS, il vantaggio competitivo di TextSecure Private Messenger sta appunto nella protezione dei messaggi testuali.

STEP 1: scarica l’applicazione (peso 8,3 MB) dalla categoria strumenti del Play Store ed installala gratis su Android 2.3 o versioni successive.

STEP 2: sebbene questo passaggio sia opzionale per l’invio di SMS crittografati su Android, ti invito ad impostare al primo avvio dell’applicazione una parola chiave di crittografia dei dati di TextSecure Private Messenger sul tuo dispositivo. Premi il tasto “Crea” e inseriscila.

STEP 3: nella circostanza in cui tu intenda crittografare solo ed esclusivamente i dati locali, puoi anche importare gli SMS presenti all’interno del database crittografato dell’applicazione. Un tap sul tasto “” ti consentirà di memorizzare con la massima sicurezza tutti i tuoi messaggi sul terminale.

SMS crittografati su Android TextSecure Private Messenger

STEP 4: a questo punto, puoi procedere alla verifica del tuo numero di telefono. L’applicazione ti invierà un messaggio di conferma. A fini di sicurezza, dopo la conferma, non potrai più procedere agli screenshot all’interno dell’interfaccia di TextSecure Private Messenger.

STEP 5: quest’applicazione ora, oltre ad essere quella predefinita sul sistema operativo del robottino verde, è anche pronta per la memorizzazione degli SMS e degli MMS in maniera crittografata. Le tue conversazioni, quindi, con TextSecure Private Messenger saranno crittografate.

La procedura relativa all’invio di SMS crittografati su Android mediante TextSecure Private Messenger è conclusa. Vogliamo però segnalare una funzione di sicurezza assai utile, vale a dire la password a tempo: ogni volta che andrai ad aprire o a chiudere quest’applicazione, dovrai digitare una password di accesso azionabile anche dopo un preciso arco temporale con la funzione “Timeout”. Trascorso questo lasso temporale, sarai perciò obbligato a digitarla.