Scaricare musica da Youtube su Android Mp3 Video Converter e Tubemate

Scaricare musica da Youtube su Android: Mp3 Video Converter e Tubemate

Allo stato attuale, Youtube rappresenta una miniera di video musicali, tanto è vero che sempre più internauti preferiscono ascoltare le loro canzoni preferite in streaming, sul portale di video sharing di Google, piuttosto che scaricarle, andando ad occupare spazio in memoria. Basti pensare che il canale musica di Youtube può contare su quasi 88 milioni di iscritti. Se però, vuoi estrarre l’audio dal video Youtube per archiviarlo in formato mp3 sul tuo dispositivo Android, puoi farlo senza problemi, a patto di ricorrere ad un’app di terze parti. A tal proposito, con la guida odierna vedremo come scaricare musica da Youtube su Android con Mp3 Video Converter,applicazione della categoria musica e audio, rilasciata sul Play Store di Google da  Springwalk, e Tubemate che però è stata rimossa dal Play Store. Come devi regolarti?

AGGIORNAMENTO: trovate qui l’articolo aggiornato del miglior programma per scaricare musica gratis 

Prima di installare Tubemate, abilita il tuo smartphone o tablet Android all’installazione del file .apk esterno al Play Store di Google. Apri il menù e recati su “Impostazioni” e poi su “Sicurezza” e da lì seleziona “Origini Sconosciute” e poi “Ok”. Successivamente, scarica gratis dal Play Store l’applicazione MP3 Video Converter (6,3 M) ed installala sul dispositivo (richiedendo Android 2.2 o versioni successive, è compatibile anche con i modelli più vecchi).

Ora scarica Tubemate da questo link e clicca su “Install App”. Subito dopo, trasferisci il file nella memoria del tuo dispositivo ed esegui l’installazione. Dopodiché avvia l’applicazione per  per scaricare musica da Youtube su Android.

Avvia MP3 Video Converter ed avvia la ricerca del video da cui desideri estrarre la traccia audio cliccando sul tasto posizionato accanto alla voce “Che cosa guardare”. Seleziona il video di tuo gradimento e scaricalo pigiando la freccia verde, posizionata in alto a destra.

Scaricare musica da Youtube su Android Mp3 Video Converter

Nel momento in cui appare una nuova finestra, tutto quello che devi fare per scaricare musica da Youtube su Android consiste nel selezionare la voce “AUDIO(MP3, 128K)” e nel premere prima il tasto di download e poi quello di conferma. In questo modo, avrai avviato il download con la conseguente conversione del video in audio. Le tempistiche girano attorno al minuto. Potrai monitorare l’andamento del download tramite l’apposita barra delle notifiche.

Conclusioni: se scaricare musica sul pc è assai semplice, su Android le alternative sono decisamente minori, visto che Google ha rimosso un numero elevato di applicazioni che consentivano di scaricare video da Youtube per il semplice fatto che la suddetta azione comporta la violazione delle linee guida del Colosso di Mountain View. Tuttavia, estrarre audio da video non è la stessa cosa e, sotto questo aspetto, Mp3 Video Converter e Tubemate fanno benissimo il loro lavoro.

Ps: abbiamo pubblicato la procedura in questione solo a scopo informativo, visto che i n fase di download devi accertarti che stai scaricando solo ed esclusivamente le canzoni non coperte dal diritto d’autore.

  • Laura Bianchi

    Peccato che ultimamente con tubemate non riesci più a scaricare tutto… Qualche volta quando vai a toccare la frecciolina verde invece che darti le varie risoluzioni video e la risoluzione mp3 per riprodurre o scaricare ti da la schermata vuota o con una sola risoluzione video, molto alta….