errore missing system.img

Risolvere l’errore missing system.img con Factory image di Android 5.0 Lollipop

 

Se possiedi un dispositivo Nexus, ad eccezione del Nexus 4, hai già eseguito il download di Factory Image di Android 5.0 Lollipop, rilasciata da Google due giorni fa, dopo una lunga attesa. Il problema è che tutti hai dovuto affrontare è l’errore missing system.img che ne impedisce l’installazione.

Come risolvere il problema?

Al momento sono due le soluzioni:

Nexus Root Toolkit v1.9.4 Factory image di Android 5.0 Lollipop

  1. La prima consiste nel ricorrere a Nexus Root Toolkit v1.9.4 e a CF-Auto-Root. Cosa sono? Due strumenti, rilasciati da affermati sviluppatori in ambito modding, per supportare Android 5.0 Lollipop. Se Nexus Root Toolkit v1.9.4 è stato aggiornato da Wugrash con lo scopo di permettere agli utenti dei dispositivi Nexus di supportare l’ultima distribuzione ufficiale del sistema operativo di Google, CF-Auto-Root, invece, fa sì che possano essere ottenuti i permessi di root sui Nexus su cui gira Android 5.0 Lollipop. Ad aggiornarlo ci ha pensato Chainfire.
  2. La seconda verte sul ricorso al comando ADB. In questo caso, effettuare l’installazione di Factory image di Android 5.0 Lollipop su un dispositivo Nexus è assai semplice, visto che il funzionamento del tool è automatico e il tuo ruolo di utente attivo è limitato ai minimi termini. Installa il Developer Toolkit di Android, ti basta scompattare il file .tgz che include la factory image. A quel punto, scompatta il file image-hammerhead-lrx21o.zip comprensivo dei file da flashare. Infine, lancia dal tuo pc la console ADB e metti il tuo dispositivo Android in modalità Fastboot.

I comandi da digitare sono i suddetti:

fastboot flash bootloader bootloader-hammerhead-hhz12d.img

fastboot flash radio radio-hammerhead-m8974a-2.0.50.2.21.img

Una volta riavviato il telefono con il comando fastboot reboot-bootloader, effettua lo stesso lavoro in riferimento ai file

fastboot flash recovery recovery.img

fastboot flash boot boot.img

fastboot flash system system.img

Precisiamo poi che nel caso in cui tu possegga un Nexus 9, vi è un ulteriore comando da digitare: fastboot flash vendor vendor.img

Per la rimozione della cache e di tutti i dati archiviati sul dispositivo mobile, ti segnalo anche il comando

fastboot flash cache cache.img

fastboot flash userdata userdata.img

Riavvia infine il tuo Nexus ed il gioco è fatto.