Ridurre consumo di traffico dati su Android

Ridurre consumo di traffico dati su Android: Opera Max e Onavo Extend

A ridosso del raggiungimento della soglia del traffico dati del proprio piano, in genere ci si ritrova obbligati a ridurre l’utilizzo di WhatsApp, di Facebook e delle altre applicazioni di messaggistica istantanea. Per quanto riguarda, l’aggiornamento delle app, per ovvi motivi, si tende a posticiparlo. Con il post odierno, per venire incontro alle tue esigenze, cercherò di spiegarti come ridurre il consumo di traffico dati su Android attraverso due applicazioni: Opera Max – risparmia sui dati e Onavo Extend – Data Savings.

In estrema sintesi, quando sei è online, scarichi dati, di cui alcuni sono indispensabili, specie nel caso dei dispositivi mobili, mentre altri non lo sono affatto. Tra quelli del secondo tipo rientrano, ad esempio, le immagini di grosse dimensioni, che magari si addicono più allo schermo del computer che al display di uno smartphone o di un tablet, le pubblicità, specie quelle in formato video.

Per ovvi motivi, in fase di download, separare i dati utili da quelli inutili è impossibile. Per questo scopo, sul Play Store vi sono svariate applicazioni perfettamente in grado di assicurare risparmio di dati internet su dispositivo Android. Il loro modus operandi è più o meno lo stesso, visto che, ad eccezione dei dati crittografati (ndr per questioni di sicurezza), prima che questi arrivino al telefono, tocca a server esterni analizzarli e ripulirli. Solo in seguito, i dati arrivano al terminale più leggeri.

Quali applicazioni scaricare in riferimento a come ridurre il consumo di traffico dati su Android?

Opera Max – risparmia sui dati

Opera Max – risparmia sui dati: un’applicazione gratuita, compatibile con Android 4.0 o versioni successive, che a seguito dell’installazione riesce a gestire al meglio il traffico dati, comprimendolo senza distinzioni (applicazioni, giochi, immagini, tracce audio e filmati). Risultato? Avrai tra le mani un dispositivo mobile che consuma meno dati, assicurandoti una navigazione su internet decisamente più veloce. Unico neo di Opera Max – risparmia sui dati è la presenza di qualche banner di troppo, anche se non risultano invasivi.

Onavo Extend – Data Savings come ridurre il consumo di traffico dati su Android

Onavo Extend – Data Savings: la logica di funzionamento di quest’applicazione gratuita, di proprietà di Facebook dall’anno scorso, non si discosta più di tanto da quella precedente. Gli algoritmi non sono molto precisi e la compressione dei video di Youtube o di Vimeo non è proprio il massimo. Tuttavia, ti informa sul traffico dati risparmiato.

Insomma, quando manca poco al raggiungimento della soglia del traffico dati del proprio piano Opera Max – risparmia sui dati e Onavo Extend – Data Savings sono il top.