Recensione | V Phone I6: tutto sul miglior clone dell’iPhone 6 con Android

 Packaging | Dimensioni | Hardware | Interfaccia | 234buy.com | Conclusioni | Video Review

Il dispositivo oggetto della nostra odierna recensione rappresenta forse uno dei migliori cloni cinesi, dei quali abbiamo sottolineato più volte la crescita di mercato proponendosi non più come semplici copie, ispirato al device del momento ovvero l’Apple iPhone 6. Il NO.1 V Phone I6 è infatti ben più che un’imitazione, offrendo un’ottima scheda tecnica capace di andare a competere con i principali medio-alti del panorama Android, appartenendovi grazie alla presenza dell’OS Google di cui dispone.

Lo smartphone è stato acquistato dallo store 234buy.com, un punto di riferimento per gli smartphone cinesi, proponendosi come un modello capace di offrire il meglio dell’iPhone 6 in termini tecnico-estetici ma fondendolo coi vantaggi di Android 4.2. Il risultato finale è un clone definito come tale solo per l’ovvia ispirazione del top di gamma Apple, vantando un’anima ed un’esperienza di utilizzo totalmente propria.

Packaging – Confezione e dotazione


packaging

Il packaging proposto dai principali prodotti cinesi rappresenta il primo impatto con la filosofia di minimalismo ed essenzialità, in favore ovviamente degli ottimi rapporti qualità-prezzo, ed il discorso come per molti altri prodotti non si differenzia per il NO.1 V Phone 6. La confezione d’acquisto è elegante e ben costruita, i materiali assicurano la buona protezione del dispositivo nonostante l’assoluta semplicità con la quale è stata sviluppata.

Al’interno della confezione sono presenti, oltre lo smartphone, il caricatore da muro, fornito ovviamente con conformazione agli standard europei-italiani, completo di ben due cavetti USB-microUSB pensati appositamente per venire incontro ad uno dei problemi di consumo principali legato ai prodotti Apple, il tutto completato con una comoda cover protettiva trasparente fornita in omaggio. Lo stile degli accessori, come per la scatola, risulta minimale ma ciò non limita la qualità dei materiali che sin dal primo impatto appare positiva e, seppur un’imitazione, ben pensata in termini anche estetici non sfigurando per l’attenzione ai dettagli.

Anche in questo caso, oramai una prassi, abbiamo riscontrato l’assenza di auricolari che rappresenta un trend fortemente diffuso sia e soprattutto per gli smartphone cinesi che anche per i prodotti brand di determinati colossi del settore, sono infatti tra i primi accessori ad esser tagliati per ridurre i costi senza però farne soffrire eccessivamente la mancanza. In sintesi l’unboxing non offre particolari spunti se non delle buone impressioni su di un prodotto che si presenta pulito, definito nei particolari e di qualità, dissipando i dubbi che si potrebbero maturare nell’approccio iniziale.

Dimensioni – Scocca ed ergonomia


dimension

La costruzione appare del tutto similare e decisamente fedele all’Apple iPhone 6, va sottolineato come le differenze visive siano quasi del tutto assenti in un NO.1 V Phone I6 che si colloca proprio per l’attenzione ai dettagli, le rifiniture, lo stile e perfino il feedback di utilizzo, come il miglior clone del melafonino attualmente presente sul mercato.

Lo smartphone emula in tutto e per tutto il top di gamma dell’azienda di Cupertino riproponendo il tasto fisico centrale, il posizionamento di sensori, fotocamere e tasti laterali, in un concept che ricalca totalmente l’idea Apple ovviamente ripercorrendone sia i tanti pregi che i possibili difetti. Il risultato finale ci ha lasciati molto sorpresi vista la perfetta emulazione che non sminuisce l’esperienza utente, il grip e la tenuta sono infatti del tutto identici all’iPhone 6 fornendo ottime sensazioni nell’utilizzo pratico.

Anteriormente, oltre l’ottimo display, il dispositivo vanta la fotocamera da 5 megapixel collocata sul margine superiore a lato sinistro, corredata ovviamente da tutti i sensori del caso. L’area inferiore invece presenta esclusivamente il tasto circolare fisico nel quale è stato riprodotto perfettamente il Touch ID includendo il sensore per le impronte digitali, risultando fedele alla gamma.

Il pannello posteriore, forse una delle principali novità per il nuovo iPhone 6, è ben riprodotto non smentendo l’ottimo lavoro condotto anche nell’area anteriore: è facilmente individuabile la fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED collocata nell’area superiore sinistra, con la superficie rimanente libera e ben definita dai dettagli strutturali tipici del dispositivo targato Apple ma con alcuni elementi propri dell’identità volutamente marcata del NO.1 V Phone I6, ovvero col logo della gamma V.

Le dimensioni del NO.1 V Phone I6 sono espresse in 142 mm per l’altezza, 72,5 di larghezza, quest’ultima una misura adatta all’utilizzo con una sola mano grazie all’ottima presa, ed 8,1 mm di spessore complessivo, con un peso di appena 130 grammi che stupisce vista anche la qualità dei materiali fornendo l’idea di una lavorazione condotta in modo ottimale e non approssimativa per conseguire tali numeri.

Hardware – SoC, display e multimedialità


hardware

Come delineato in più occasioni pur configurandosi come un clone, il V Phone I6 è dotato di una propria identità che emerge innanzitutto sul piano hardware grazie al lavoro condotto da NO.1 nella realizzazione di un profilo unico e congeniale all’utilizzo di Android, altra importante peculiarità del device. Gli smartphone cinesi ispirati a modelli noti sono generalmente inferiori alla controparti branded, eppure in questo caso il dispositivo, grazie alla scheda tecnica ed all’ottimizzazione software, può competere senza difficoltà con l’Apple iPhone 6.

Il NO.1 V Phone I6 è infatti strutturato su di un SoC basato sul processore MTK6582, struttura con CPU quad-core dalla frequenza di clock di 1,3 GHz, corredata da una memoria RAM da 1 GB paritaria al device di Cupertino, risultando più che soddisfacente nell’utilizzo quotidiano. Nonostante la quasi identificazione col top di gamma Apple, essendo a tutti gli effetti uno smartphone Android va sottolineato quanto non si tratti di uno dei modelli più potenti del settore, risultando però ampiamente in linea con un prezzo tra i più bassi del settore. L’offerta comprende inoltre uno storage interno da 16 GB dotato di modulo per l’espansione via microSD, anche in tale caso come per altri modelli marchiati No.1 la scelta è ben configurata offrendo un taglio minimo che l’utente può gestire con le microSD in base alle proprie esigenze ed utilizzi.

L’analisi tecnica si completa con la valutazione del display da 4,7 pollici, che emula anche la diagonale, offrendo una semplice risoluzione IPS di 1280 x 720 p.. Sebbene anche in questo caso non si parli di uno dei migliori schermi di sempre, in realtà la differenza dell’Apple iPhone 6 non è abissale, per non dire quasi assente, garantendo i minimi standard per un’ottima esperienza utente nella navigazione. Il device è infine alimentato da una batteria dalla capacità di 2.800 mAh risultando, anche in questo caso, superiore a quella implementata sul melafonino, un dettaglio che fornisce l’idea della tenuta in termini di longevità di carica del clone cinese.

Nonostante i tanti punti comuni, spesso anche superiori, va sottolineato quanto il NO.1 V Phone I6 si collochi all’interno di un contesto, ovvero quello del panorama Android, dove il suo profilo è da medio-alto di gamma grazie all’ottimizzazione software su di una discreta base tecnica. Non vogliamo addentrarci in paragoni da tempo predisposti a facili discussioni sulla qualità dell’iPhone 6 rispetto gli attuali top di gamma Android, viste le considerazioni di ottimizzazione che andrebbero proposte per valutarne effettivamente il confronto, e per tali motivi lo smartphone cinese non può esservi considerato superiore ma esclusivamente paritario per le prestazioni mostrate.

Interfaccia – iOS 8


intrefaccia

Da un clone dell’Apple iPhone 6 non ci si aspetterebbe alcuna differenziazione in termini d’interfaccia, forse il vero volto di un dispositivo durante il proprio utilizzo e così anche lo smartphone cinese in questione non delude le aspettative, addirittura superate: la presenza di Android 4.2 in un firmware completamente omogeneo esteticamente ad iOS 8, anche nelle funzionalità, genera un’ibrido tra le due realtà che molti utenti sperano di poter vedere un giorno, magari collegandosi alle celebri parole di Wozniak.

Il V Phone I6 non smentisce, anche nell’approccio software, l’ottima qualità ed il lavoro condotto su tutti i fronti nella realizzazione del device con una versione firmware perfettamente ispirata al lavoro condotto da Apple sul nuovo iOS 8.

Acquisto – Store 234buy.com


vphonei6-buyAcquistare uno smartphone cinese, ed in particolare un clone di modelli già noti, è ad oggi ancora una delle pratiche su cui si addensano i maggiori dubbi da parte degli acquirenti ed in particolare per la qualità del prodotto, l’assistenza e le spedizioni, comprese le eventuali tasse doganali.

Nel nostro caso la recensione è stata condotta, come nei casi dello Xiaomi Mi4 e del NO.1 S7, eseguendo l’acquisto del dispositivo sullo store 234.com, ovvero uno dei principali store europei specializzati in smartphone cinesi, sulla base di un mercato in crescita dove il NO.1 V Phone I6 può imporsi assoluto protagonista, il tutto al costo di soli 137,27 euro . Il prezzo finale rappresenta, come per altri prodotti della medesima azienda, uno dei migliori rapporti qualità-prezzo viste le specifiche, la qualità costruttiva e le prestazioni offerte: V Phone I6

Per maggiori dettagli su modalità, costi ed assistenza, vi rimandiamo all’articolo dedicato: 234buy

Conclusioni finali


Sulla base delle nostra video recensione e dei test condotti nei vari campi, il NO.1 V Phone I6 si distingue per essere un dispositivo molto più che valido capace di proporre una versione ibrida dei due migliori prodotti attualmente presenti sul mercato internazionale: ovvero l’iPhone 6 ed Android.

Nonostante la volontà, perpetrata nel tempo dall’azienda, di voler ridurre i costi compattando il rapporto qualità-prezzo, lo smartphone non pecca in alcuno degli elementi analizzati traendo ottime impressioni persino dall’unboxing, seppur minimo e davvero ridotto all’essenziale.

Il NO.1 V Phone I6 si dimostra un’acquisto più che valido, specialmente nell’ambito dei cloni e degli smartphone cinesi, particolarmente consigliato per tutti coloro vogliano provare l’esperienza utente di utilizzo di un’iPhone 6 senza però rinunciare né ad Android, sebbene l’interfaccia ispirata ad iOS 8 lo rende adatta anche ai fedelissimi dei prodotti Apple, né soprattutto ad un prezzo contenuto che risulta essere quasi sette volte inferiore quello del prodotto originario, senza però offrire prestazioni inferiori.

Di seguito, vi lasciamo con la nostra video recensione, dove potrete visionare i nostri test e l’illustrazione dei vari comparti d’analisi del dispositivo: