Nokia-N1

Nokia presenta N1, piccolo tablet con Android Lollipop

Dopo che la divisione mobile smartphone di Nokia è passata in possesso a Microsoft, lo storico brand finlandese tanta nuova fortuna nel mondo mobile entrando di prepotenza nel settore dei tablet e proponendo un interessante tavoletta da 7.9 pollici equipaggiata con Android 5.0 Lollipop.

Piccolo, leggero, maneggevole e sopratutto potente, Nokia N1 si presenta nel settore tablet con un prodotto che mostra un rapporto qualità prezzo davvero interessante, Il design ricorda quello dell’iPad Mini, sopratutto su alcune scelte di posizionamento e forme della fotocamera posteriore e dello speaker, ed anche nel form factor che presenta un display da 7.9 pollici.

Nokia-N1-2_opt

Nokia-N1-6_opt

Spessore di 6.9 millimetri e peso di 318 grammi, scocca realizzata in alluminio leggera e semplice ma maneggiare, ed una serie di specifiche tecniche che gli permettono di competere con i principali rivali del settore, vediamo di seguito l’elenco delle specifiche tecniche:

Nokia-N1-4_opt

  • display da 7,9 pollici con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel con vetro di tipo Gorilla Glass 3 realizzato da Corning,
  • processore a 64-bit Intel Atom Z3580 con clock a 2,3 GHz,
  • 2 GB di RAM LPDDR3 e scheda grafica PowerVR G6430,
  • fotocamere posteriore da 8 megapixel e una fotocamera frontale da 5 megapixel, entrambe in grado di catturare filmati a 1080p,
  • connettività Wi-Fi e Bluetooth assente quello al 3G o 4G LTE,
  • memoria interna da 32Gb, sistema operativo Android 5.0 Lollipop con interfaccia utente Nokia Z Launcher.

Nokia-N1-3_opt

Peccato al momento per la versione solo con connettività Wi-Fi. non si hanno notizie di una possibile versione con connessione anche dati mobile. Nokia N1 sarà disponibile in Cina a partire dal 19 febbraio 2015 ad un prezzo vicino ai 250 dollari, non sono stati dati altri dettagli relativi a prezzi e commercializzazione negli altri paesi.