Custom rom Samsung Galaxy S5

Le migliori custom rom per Samsung Galaxy S5

Una delle caratteristiche più interessanti dei dispositivi Android è la possibilità di poter modificare l’aspetto generale e le funzionalità del dispositivo installando una Custom ROM.
Se siete stanchi di utilizzare sempre la stessa interfaccia del vostro Samsung Galaxy S5 o volete migliorarne le prestazioni, installare una custom rom potrebbe essere la scelta migliore per ottenere il massimo dal vostro dispositivo.

Il Galaxy S5 è un dispositivo recente e anche molto popolare, ed esistono moltissime custom ROMs da scaricare, motivo per cui abbiamo stilato una lista delle migliori, in modo da aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Ricordiamo che il Samsung Galaxy S5 è dotato di un display da 5.1 pollici Super AMOLED con risoluzione di 1920 × 1080 pixel e protezione Corning Gorilla Glass 3, possiede una fotocamera posteriore da 16 megapixel ed una anteriore da 2 megapixel, ha a bordo un processore quad-core Snapdragon 801 di Qualcomm con architettura Krait 400 e clock di 2.5 GHz ed una GPU Adreno 330, possiede 2 GB di RAM ed è disponibile nelle varianti da 16 e 32 GB di memoria interna con la possibilità di estendere la memoria con micro SD fino a 128 GB.
Infine, ha una batteria da 2800 mAh che è in grado di assicurare un’autonomia di 390 ore in stand-by, 21 ore in conversazione e 67 ore in riproduzione musicale, e inoltre, ha il supporto per le reti LTE, HSDPA, EDGE, GPRS e GSM e dispone delle connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0, supporto NFC, GPS e Glonass.

Requisiti per l’installazione di una Custom ROM su Samsung Galaxy S5

Per poter installare una qualsiasi custom ROM sul vostro Samsung Galaxy S5, è necessario che otteniate i permessi di root del vostro dispositivo.
È giusto che sappiate che effettuando il root e installando una custom ROM invaliderete la garanzia del vostro smartphone, per cui fatelo solo dopo aver preso consapevolezza delle modifiche che andate ad operare in quanto noi non ci assumiamo alcuna responsabilità se qualcosa dovesse andare storto.
Tuttavia, molti possessori di Galaxy S5 hanno effettuato questa operazione senza arrecare alcun danno al proprio smartphone.
Prima di procedere assicuratevi di aver creato un backup di tutti i dati importanti presenti sul vostro smartphone attraverso la funzione di backup di default Android o attraverso un’applicazione di terze parti scaricata dal Google Play Store.

Per ogni ROM troverete il link al rispettivo topic di XDA per avere più informazioni e istruzioni per l’installazione, dato che non tutte le ROM si installano allo stesso modo.
Inoltre, assicuratevi di leggere con attenzione il manuale d’istruzioni del Samsung Galaxy S5, in modo da poter seguire le istruzioni di installazione delle ROMs con più facilità.

1) Omega v11

Omega ROM è una delle rom più popolari disponibili per la serie di dispositivi Samsung Galaxy.
Questa particolare rom è basata su Android 4.4.2 ed è dotata di un installer completamente personalizzabile, avrete quindi la possibilità di scegliere cosa installare e cosa invece non installare perché magari ritenete inutile o volete risparmiare spazio.
La rom integra anche un registratore per le chiamate, la mod HX per la fotocamera, la possibilità di disattivare il suono di scatto della fotocamera e utilizza TW launcher.
Infine, Omega ROM offre anche una funzione che vi permetterà di effettuare il backup e successivo ripristino degli SMS.

2) AllianceROM

Mentre la maggior parte delle roms per Samsung Galaxy S5 cercano di migliorare le prestazioni e la durata della batteria del dispositivo, AllianceROM si focalizza più sullo stile dell’interfaccia grafica.
Quindi se l’unica cosa che vi interessa è poter personalizzare al massimo l’interfaccia del vostro Samsung Galaxy S5, allora questa potrebbe essere la ROM adatta a voi.
Probabilmente, la cosa migliore di questa rom è il fatto di poter scegliere tra 17 stili diversi senza dover nemmeno riavviare lo smartphone.
Inoltre, durante l’installazione potrete scegliere tra tre diversi temi.
Anche AllianceROM è basata su Android 4.4.2 ma, a differenza di Omega ROM, integra un sistema di aggiornamenti OTA, in modo da mantenere più facilmente il vostro dispositivo sempre aggiornato.

3) PhoeniX ROM

Sviluppata dall’utente Tamirda di XDA, PhoeniX ROM è una fantastica custom rom per Samsung Galaxy S5 che non solo è bella da vedere, ma è anche molto fluida.
È una rom molto popolare elogiata ed utilizzata da molti utenti, è dotata di un’applicazione per gli SMS modificata con l’aggiunta di alcune funzioni utili, tra queste troviamo la possibilità di non convertire gli SMS in MMS al superamento della soglia dei 3 SMS, la messaggistica di gruppo, la possibilità di pianificare l’invio di SMS e altro ancora.
Infine, sono disponibili più di 10 temi per modificare l’aspetto del launcher.

4) CyanHacker Rom

CyanHacker ROM è basata sulla LiquidSmooth ROM ed è una AOSP (Android Open Source Project) ROM che punta ad essere stabile, veloce e fluida.
La rom non ha solo il vantaggio di essere veloce, ma include anche molte funzionalità.
Tra le opzioni troverete il CyanHacker ROM control, un menù da cui potrete abilitare Xposed Framework e alcuni dei moduli Xposed già integrati nella rom (tra cui Tinted status Bar).
Infine, nella rom è anche integrato il Cyanogenmod theme store, in cui potrete trovare svariati temi.