Scanner

Le 6 migliori applicazioni scanner per documenti e foto

Spesso capita di dover copiare degli appunti e di non avere uno scanner/fotocopiatrice a portata di mano. Qualche tempo fa l’unica soluzione sarebbe stata quella di copiarli a mano o andare a casa di un amico solo per un paio di fotocopie. Per fortuna, però, oggi con uno smartphone è possibile creare una versione digitale di appunti e documenti, acquisendola come si fa con uno scanner collegato ad un computer. A tal proposito, scopriamo insieme le migliori app scanner per Android!

Scanner Android: le 6 migliori app per digitalizzare foto e documenti

Sul Play Store di Google sono presenti varie app scanner per android che acquisiscono i documenti sfruttando la fotocamera del cellulare o che, sfruttando la tecnologia OCR, convertono le immagini in file digitali modificabili e PDF, ma ognuna di queste è pensata per scenari di utilizzo differenti.

PDF Document Scanner

Di solito i documenti scansionati vengono salvati sotto forma di immagini, PDF Document Scanner vi consentirà di scannerizzare e convertire in PDF i vostri documenti, così da dargli un aspetto più professionale, senza dimenticare che è anche un formato ampiamente usato in imprese e istituti ufficiali.

PDF Document Scanner
Price: Free+

L’interfaccia grafica è ben strutturata e di semplice utilizzo e, l’applicazione permette di applicare diversi effetti di post-processing per ripulire i documenti dopo averli scansionati.
Sulla base delle caratteristiche offerte, PDF Document Scanner si rivela quindi il miglior scanner Android professionale da installare sul vostro smartphone.

Scanner
Grazie alla sua semplicità di utilizzo, PDF Document Scanner si rivela una delle migliori app scanner per smartphone.

Droid Scan

Volete risparmiare carta o salvare tutte le cartelle cliniche on-line? Potete farlo con Droid Scan, app caratterizzata da una delle migliori interfacce che abbiamo testato su applicazioni di questo genere, che contribuisce anche ad aumentare la produttività.

Droid Scan Lite
Price: Free

Se siete studenti di ingegneria o architettura, sarete ben consapevoli dei grandi formati di carta che si utilizzano; questa applicazione offre il supporto anche per questi formati. Le funzioni più interessanti dell’applicazione sono il riconoscimento automatico del formato dei documenti e la perfetta integrazione con i servizi di cloud più disparati.

Scanner
Hai bisogno di scannerizzare documenti al volo mentre sei a scuola? DroidScan potrebbe essere l’app che stai cercando!

My Scans

Se invece cercate qualcosa di più semplice e rapido dovreste provare My Scans, che unisce una buona interfaccia ad una rapida elaborazione, fornendo risultati ammirevoli. Tutto quello che dovrete fare sarà mettere il documento su un tavolo e scattare una foto, a questo punto l’app rileverà automaticamente i bordi e scansionerà il documento, così da permettervi di portare con voi tutti i vostri documenti in maniera semplice e veloce.

L’applicazione è in grado di convertire i documenti acquisiti in formato PDF e, inoltre, i documenti possono essere stampati direttamente dall’applicazione stessa. Si tratta di una funzione molto comoda se siete di fretta, che contribuisce a renderla una delle migliori app scanner tra quelle presenti in elenco.

Scanner
Scannerizza, converti e stampa foto e documenti. Il tutto comodamente dal tuo smartphone 😉

FINARX Scan Light

La versione gratuita di FINARX Scan Light è semplicemente una demo pubblica, ma questo non significa che non vanta funzionalità particolarmente utili. L’applicazione ha un’interfaccia un po’ scarna ma che contribuisce alla velocità e all’affidabilità dell’app.

FINARX Scan Light
Price: Free+

FINARX Scan Light è in grado di catturare qualsiasi documento e convertirlo in formato PDF, una manna dal cielo per professionisti e studenti. Basta allineare la macchina fotografica, scattare e via, correggere la distorsione prospettiva è molto semplice. È presente, inoltre, una funzione di pulizia automatica dell’immagine e, se si vuole, è comunque possibile modificare luminosità e contrasto manualmente.

Scanner
Foto, pagine di libri di testo e documenti direttamente sul tuo smartphone: questo e molto altro grazie a FINARX Scan Light

Genius Scan – PDF Scanner

Genius Scan è uno scanner da tenere sempre a portata di mano, che vi consentirà di digitalizzare qualsiasi documento, scontrino o foto molto rapidamente, dandovi anche la possibilità di inviarli semplicemente via e-mail.

L’app rileva i documenti e corregge automaticamente la prospettiva, oltre ad offrire un’opzione avanzata per la gestione dei colori, che si rivela davvero funzionale per le immagini colorate. Infine è presente anche un’opzione di bianco e nero, che fa miracoli per i documenti di testo.

Scanner
Genius Scan trasforma il tuo smartphone in un vero e proprio scanner tascabile!

docLinker

Siete alla ricerca di un app scanner per Android più completa? docLinker è ciò che fa per voi. Mentre altre applicazioni sono ottime per scansionare documenti, questa ha alcune caratteristiche in più che si rivelano particolarmente utili a seconda delle necessità.

docLinker vi permetterà di aggiungere firme digitali, testi e immagini ai documenti, sfoggiando anche una comoda funzione per condividere i documenti scansionati su social come Twitter e Facebook. Questa si rivela quindi a tutti gli effetti un’applicazione incredibile se avete bisogno di modificare dei documenti al volo.

Scanner
Hai la necessità di scannerizzare e firmare documenti al volo? docLinker è l’app più indicata per tale scopo.