Tenere allenata la mente

Le 5 migliori applicazioni per tenere allenata la mente

Sempre più persone oggigiorno trascorrono gran parte del tempo in palestra a lavorare sul proprio corpo, ma possiamo dire lo stesso per la mente? Proprio come il corpo, una mente sana ha bisogno di rimanere allenata e, dedicare pochi minuti al giorno per stimolare la memoria, la logica, le abilità cognitive e mantenere alte capacità di calcolo è utile e salutare per aumentare la vostra agilità mentale.

Come allenare la mente: le 5 migliori app

Il Play Store è pieno di applicazioni che dovrebbero servire a stimolare la mente, e molte di queste possono essere divertenti da utilizzare, ma quante funzionano realmente? Nell’articolo odierno ti mostreremo le migliori applicazioni che ti aiuteranno a mantenere allenata la tua mente. Senza ulteriori indugi iniziamo a stilare la lista.

  1. Luminosity – (Consigliato da noi)
  2. Elevate – Brain Training
  3. Little Things® Forever
  4. Apparatus
  5. 2048

Lumosity

Lumosity è una delle migliori applicazioni per allenare la mente, l’interfaccia grafica è ben fatta e ti metterà subito a tuo agio. L’app è stata creata da neuroscienziati che hanno incorporato un approccio di allenamento del cervello unico, differente da molte delle app disponibili sul Play Store.

I giochi presenti nell’applicazione ti aiuteranno a migliorare le tue capatità cognitive, stimolando anche l’attenzione selettiva, per risolvere i vari rompicapo. Una delle funzioni interessanti dell’applicazione è quella di poter controllare gradualmente i tuoi progressi, in modo da rendere il tutto più gratificante.

Tenere allenata la mente

Elevate – Brain Training

Elevate Brain Training è un’app che offre 16 differenti giochi studiati accuratamente che stimoleranno la tua mente. L’applicazione offre un sistema dettagliato di monitoraggio, inoltre, la difficoltà dei rompicapo aumenterà progressivamente, adattandosi automaticamente ai tuoi progressi.

Ma non è tutto, a differenza di altre applicazioni, Elevate ti consentirà di dedicarti ad esercizi mentali specifici, in modo da poter scegliere se lavorare più su: attenzione, memoria o brevità, il che la rende l’applicazione più versatile della lista.

Little Things® Forever

Non trovi più le chiavi della macchina, è successo di nuovo eh? E quella microSD, dove si sarà cacciata? Installa Little Things Forever e avrai gli occhi di falco: l’applicazione ti metterà di fronte a patchwork colorati che sono costruiti da centinaia di piccole cose, tra cui dovrai trovare una specifica.

Anche se può sembrare un po’ frustrante (è consigliabile cambiare prospettiva per facilitarti le cose), dopo aver trovato ciò che stavi cercando ti sentirai sicuramente gratificato. Avrai oltre 151 pezzi da collezionare e 11 puzzle da risolvere, inoltre, gli elenchi generati casualmente ti permetteranno di non annoiarti praticamente mai.

Tenere allenata la mente

Apparatus

Apparatus è una delle applicazioni di allenamento mentale più unica tra quelle presenti nel Play Store. È particolarmente consigliata a coloro che non hanno capacità cognitive avanzate e non riescono a fare collegamenti semplici nella vita quotidiana. L’app permette, in sostanza, di creare semplici strutture meccaniche per muoversi e giocare.

Price: Free

Ma non è tutto però; le tue creazioni devono raggiungere gli obiettivi dati dal gioco. È possibile collegare delle batterie elettriche a dei cavi e successivamente collegarli ad un motore per creare una macchina funzionante. L’applicazione offre anche una modalità di costruzione libera, che ti consentirà di dare libero sfogo alla tua creatività e allo stesso tempo di rilassarti.

2048

Probabilmente ti sarà già capitato di sentir parlare di 2048, un’applicazione che non solo crea dipendenza, ma è anche molto competitiva! Le meccaniche di gioco sono molto semplici, dovrai muovere le tessere e unire quelle con lo stesso numero, che si fonderanno in una sola.

Quando viene creata una tessera 2048, il giocatore vince. Il gioco è davvero semplice e intuitivo, ma non per questo non darà filo da torcere alla vostra mente. 2048 è uno dei migliori giochi matematici orientati all’allenamento mentale per Android che ti consigliamo assolutamente di provare.