Scacchi (Chess Free)

I migliori giochi di scacchi su Android

Quando si parla di giochi da tavola, gli scacchi sono di sicuro tra i più conosciuti in assoluto. Certo è che nell’era del mobile, per divertirsi e per mettere in pratica le proprie strategie non c’è più bisogno né della scacchiera né tanto meno dei pezzi di legno. Ecco perciò quelli che considero i migliori giochi di scacchi su Android.

Scacchi (Chess Free): di tutti i giochi disponibili sul Play Store di Google, quello rilasciato da Al Factory Limited è il più diffuso in assoluto. Metti alla prova le tue strategie, affrontando un’intelligenza artificiale, sulla base di 12 quozienti di difficoltà, da neofita ad esperto. Con questo gioco, i principianti hanno la possibilità di imparare nuove strategie. Ottima, poi, la possibilità di consultare le statistiche di ogni incontro. Unico neo? I troppi banner invasivi, balzello da tenere in considerazione per tutti i giochi gratuiti.

Scacchi – Gioca & Impara

Scacchi – Gioca & Impara: il gioco è lo stesso che puoi trovare sul sito internet www.chess.com. Puoi disputare sia avvincenti sfide contro il computer che confrontarti contro avversari in incontri online. Come nella maggior parte dei giochi di scacchi su Android, non mancano lezioni e video tutorial dei più noti maestri di tutto il mondo su come affinare le proprie strategie. Purtroppo, però, non sono in italiano. Davvero elevato il livello di personalizzazione, visto che puoi scegliere tra 20 temi alternativi tra scacchiere, pezzi e sfondi. Anche Scacchi – Gioca & Impara propone statistiche accurate.

Chess With Friends Free

Chess With Friends Free: il gioco di Zynga è forse quello più professionale, visto che ti consente anche di riguardare le partite, in modo da capire eventuali mosse sbagliate. Come si gioca? Basta collegarsi con il proprio account Facebook e sfidare gli sconosciuti o i tuoi amici in partite 1 vs 1. Chi vincerà? Disponibili sia le classifiche che le statistiche.

Chess For Android

Chess For Android: concludiamo la short list di giochi di scacchi su Android con quello di Aart Bik. Cos’ha di tanto speciale? Leggerezza (il peso di 394 k su smartphone è davvero inconsistente), una grafica che ricorda i giochi in stile anni ’80 e la possibilità di memorizzare la partita in corso, per poi riprenderla, nell’eventualità anche in un secondo momento. Forse, il quoziente di difficoltà è più alto rispetto agli altri competitor, anche per i novizi.

Giochi per scacchisti seri, insomma.