Guida Android | Come scaricare i video di Facebook

Il traffico dati su Facebook è oramai tale da consentire la circolazione di contenuti di diversa natura, in particolare quelli ad alto impatto visivo come immagini ma soprattutto video. Tale aspetto, di competizione con servizi contrapposti quali YouTube, risulta fondamentale per la crescita del social network che ogni giorno vede condivisi o pubblicati filmati di ogni tipologia.

Proprio come accaduto per il rivale YouTube in rete non mancano le soluzioni per semplificare la vita agli utenti consentendo di poter scaricare i video di Facebook, un’opportunità attualmente non integrata di default che limita le possibilità di acquisizione dei contenuti in alcuni casi davvero interessanti.

Download dei video di Facebook:

Prima di procedere è opportuno chiarire come il download dei video di Facebook pur se non integrato in modo basilare nella struttura del social network non rappresenta una violazione dei servizi e della politica della piattaforma. I contenuti, infatti, pur se concessi in licenza a Facebook una volta pubblicati, come da condizioni e norme di utilizzo, sono liberamente acquisibili con servizi che mettono a disposizione tale opportunità, come Video Downloader for Facebook.

Procedura:

Come scaricare i video di Facebook è un meccanismo molto semplice, sia grazie al supporto dei servizi adeguati che per i passaggi da compiere allo scopo di finalizzare il sistema di download. Per prima cosa dovrete ovviamente avere sul device la chiave di questo successo, compiendo un primo passo basilare:

Installazione di Video Downloader for Facebook

Alla prima apertura vi sarà chiesto di eseguire il login contestuale all’app nativa di Facebook, il servizio che vi apprestate ad utilizzare necessiterà di una conferma per l’accesso al vostro profilo. Si tratta di una prassi consolidata, che certamente avrete visto in tantissime altre app che sfruttando i dati del social network per l’iscrizione, il tutto al fine di poter individuare i video presenti in News Feed, i taggati, quelli caricati da voi oltre quelli caricati dalle principali Fanpage seguite o da voi gestite.

La gestione delle aree alle quali attingere per scaricare i video di Facebook vi sarà garantita dal menù a scorrimento laterale, l’elenco invece presente per ogni voce sulla destra vi consentirà sia di visualizzare i video in questione cliccandoci sopra sia di selezionare gli elementi da scaricare ponendo le spunte sulle rispettive caselle.

A questo punto per eseguire il download dovrete cliccare sull’icona posta nell’area superiore sul margine destro, indicante la classica freccia verso il basso, attendendo la riproduzione del video che avverrà in background con un player sottostante durante il quale il filmato sarà contemporaneamente salvato e messo a disposizione.

La guida è si conclude quì, per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete fare richiesta direttamente dal Box commenti a fine articolo.