Guida Android | Come disattivare il browser integrato di Facebook

I recenti sviluppi nella crescita dell’app nativa di Facebook hanno svelato alcune novità che il social network ha introdotto al fine d’incrementare l’utilizzo ed il tempo di permanenza nell’eco-sistema sviluppato da Mark Zuckerberg.

Tra queste la gestione dei News Feed ed in particolare della notizie rappresenta un fattore chiave essendo il social oramai riconosciuto come un potente mezzo di marketing e pubblicizzazione di contenuti: ciò ha permesso la realizzazione di un browser integrato che by-passa gli sterni in possesso sui dispositivi degli utenti. Se tale novità non risulta di vostro gradimento, specialmente per le navigazioni, vi sveliamo come disattivarlo in pochi passi.

Disattivare il browser integrato di Facebook:

Prima di procedere è opportuno chiarire come il browser integrato di Facebook, come molte altre features del social, sia attivo nativamente all’interno dell’applicazione senza limitare in alcun modo la qualità di navigazione. La disattivazione non rappresenta una manovra alterativa del codice bensì l’utilizzo di un percorso che, per obblighi di libertà di utilizzo di servizi terzi, il social network è stato costretto ad implementare senza però fornire agli utenti una panoramica completa sulla propria gestione.

Procedura:

Come disattivare il browser integrato di Facebook  è un processo semplice richiedente appena un paio di minuti per poter essere completato, il tutto disabilitando una funzione che impedisce l’apertura sui vostri browser predefiniti delle notizie visualizzate all’interno di News Feed.

L’area di gestione di tale opzione è contenuta all’interno del pannello “Impostazioni” raggiungibile scorrendo verso destra le schede di Facebook. All’intero di questa sezione, dove visualizzerete nell’area superiore il vostro nome utente, dovrete scorrere verso il basso individuando la categoria “Assistenza e impostazioni” ed in particolare la voce “Impostazioni dell’applicazione“.

Una volta cliccato sarete reindirizzati ad una schermata ricca di opzioni di gestione, tra queste dovreste visualizzare una voce verso il fondo nota come “Apri i link sempre con un browser esterno“: nella visualizzazione standard tale opzione sarà disattivata, per l’appunto con lo scopo di favorire l’utilizzo del browser integrato di Facebook, sarà quindi vostro compito renderne lo stato su “Attivo” facendo comparire la spunta circolare blu.

Da questo momento qualsiasi link aperto nella sezione News Feed di Facebook vi reindirizzerà al browser mobile predefinito su Android, oppure farà comparire la finestra pop-up di scelta in caso ne possediate vari senza aver ancora imposto il ruolo di predefinito ad uno di essi, consentendovi di poter comodamente consultare la rete e navigare uscendo dalla gestione del social network.

La guida è si conclude quì, per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete fare richiesta direttamente dal Box commenti a fine articolo.