Facebook: primi segnali di Material Design

Tempo di novità in casa Facebook, non riferendoci esclusivamente al noto social ma all’insieme di servizi proprietari tra i quali figurano anche Instagram, recentemente aggiornatosi con la pubblicità video, e WhatsApp, che nella tarda serata di ieri ha introdotto silentemente la spunta azzurra di conferma lettura.

Adesso pare esser giunto il momento dell’app nativa di Facebook alle prese coi primi segnali di Material Design all’interno della propria interfaccia, un dulcis in fundo che però richiederà ancora tempo per finalizzarsi del tutto conoscendo le tempistiche del team di sviluppo. Stando infatti ad alcuni utenti su Reddit, il social network avrebbe avviato un lieve restyling che dovrebbe sfociare nel nuovo stile grafico tipico di Android 5.0 Lollipop e che nell’ultimo periodo ha portato ad un lieve aggiornamento anche delle Google Apps, oggi più che mai dei veri primi esempi della nuova concezione grafica introdotto da Google per Android.

Facebook ha modificato soltanto alcuni elementi, introducendo icone circolari in stile minimal e piatto che evocano il Material Design, non ancora del tutto presente ma vista la celerità di novità sui vari fronti dell’azienda il segnale rappresenta un buon incoraggiamento per tempi celeri. Nell’attesa vi lasciamo con i primi screen, dai quali non traspaiono molti dettagli innovativi, ed il collegamento ad uno dei migliori rendering realizzati negli ultimi mesi su come potrebbe diventare il social network una volta completato il processo di aggiornamento.