Emulare GameBoy Color

Le migliori applicazioni Android per emulare il GameBoy Color

Se siete amanti del retrogaming ricorderete sicuramente il GameBoy Color, una console portatile di casa Nintendo prodotta successivamente al Nintendo GameBoy in bianco e nero.
La console fu commercializzata in Europa nel lontano novembre del 1998 e poteva vantare uno schermo LCD da 160×144 pixel prodotto dalla Sharp, un processore Z80 8-bit Custom a frequenza variabile da 4.19 a 8 Mhz prodotto anch’esso dalla Sharp, 32kByte di RAM, 16 kByte di video Ram ed era alimentata da 2 batterie tipo AA.

GameBoy Color
GameBoy Color

Per aiutarvi a rivivere quei ricordi, oggi vi proponiamo un’interessante lista dei migliori emulatori per Android che vi permetteranno di giocare ai vostri giochi preferiti per GameBoy Color direttamente sui vostri smartphone e tablet.
Sul Google Play Store non ci sono molti emulatori per GameBoy Color, fortunatamente però i pochi emulatori presenti offrono un’esperienza di gioco abbastanza buona.
Tenete presente però, che non è legale scaricare rom da internet e che scaricando un software è possibile incorrere in rischi di vario tipo, quindi se si decide di intraprendere questa strada lo si fa assumendosene tutti i rischi.

1) My OldBoy! Free – GBC Emulator

Possiamo definire My OldBoy! la migliore applicazione Android per emulare GameBoy and GameBoy Color, è ottimizzata in maniera tale da richiedere poche risorse e dovrebbe girare benissimo su qualunque smartphone e tablet.
Con My OldBoy! sarà come avere un vero GameBoy Color a portata di mano, dato che offre un’emulazione accurata di tutti gli aspetti della console.
L’emulatore vanta una buona compatibilità con quasi tutti i giochi esistenti e offre svariate funzioni, tra cui anche la possibilità di collegarsi ad un server per giocare online con i vostri amici.
Tra le funzioni degne di nota troviamo anche quella per selezionare una palette personalizzata che renderà colorati i giochi del classico GameBoy e la funzione fast-forward che consente di aumentare la velocità del gioco.

Produttore: Fast Emulator
Versione: 1.1.0
Dimensione: 520 KB
Data aggiornamento: 20 maggio 2014
Prezzo: Gratis

2) John GBC Lite – Gameboy(GBC)

Le ROMs funzionano in maniera differente sui vari dispositivi Android, dato che hanno caratteristiche hardware diverse tra loro.
L’applicazione John GBC Lite è molto leggera, per cui grazie a questo emulatore riuscirete a giocare in maniera soddisfacente anche sugli smartphone più vetusti.
L’emulatore integra già vari cheats (Game Genie, Game Shark, PAR) e supporta anche le rom in formato .zip, inoltre, è possibile personalizzare i comandi per adattarli meglio al vostro stile di gioco.

Produttore: John emulators
Versione: 2.62
Dimensione: 1,9 MB
Data aggiornamento: 23 ottobre 2014
Prezzo: Gratis

3) Gameboy Color A.D.

GameBoy Color A.D. è scaricabile gratuitamente dal Play Store, riesce a leggere ed avviare senza problemi i giochi nel formato .gb e .gbc, quindi è retrocompatibile anche con i giochi del classico GameBoy.
Il funzionamento dell’applicazione è davvero semplice, vi basterà copiare i giochi sulla MicroSD del vostro smartphone Android e iniziare a giocare.
È possibile cambiare la skin dell’emulatore e creare un profilo personale per interagire con gli altri giocatori e per visualizzare i vostri punteggi.
Inoltre, l’emulatore offre il supporto per i Joypad esterni.

Produttore: BSlapps
Versione: 5.3
Dimensione: 4,0 MB
Data aggiornamento: 18 agosto 2014
Prezzo: Gratis