Come attivare Launcher su Android

Come attivare Launcher su Android

A volte, può capitare che uno dei launcher scaricati sul tuo dispositivo Android vada a configurarsi come predefinito. Il risultato è che ogni volta che premi il tasto Home del tuo smartphone, quel launcher viene avviato automaticamente. Risolvere il problema è assai semplice, se ti atterrai a questa guida su come attivare Launcher su Android. L’obiettivo prioritario di questa procedura consiste, come vedremo, nel rimuovere l’etichetta di “predefinito” dall’applicazione che controlla la homescreen del tuo dispositivo e nel selezionare un launcher alternativo dal Play Store di Google.

Il primo passaggio da eseguire riguarda l’attivazione del launcher su Android 4.4 e versioni successive che sono caratterizzati da un’interfaccia utente estremamente intuitiva, anche al fine di risolvere questa tipologia di problemi: effettua quindi l’accesso alla schermata delle impostazioni, semplicemente attraverso il menù con le applicazioni installate sulla homescreen del dispositivo e seleziona “Impostazioni o Imposta”, icona raffigurante l’ingranaggio. Tappa su “Homepage” e visualizzerai l’elenco completo di tutti i launcher disponibili.

attivare Launcher su Android

Come scegliere quello predefinito su Android 4.4 e versioni successive? Basta semplicemente inserire il flag affianco a quello che più ti aggrada. Nulla di più.

E per versioni antecedenti ad Android 4.4? Beh, cominciamo a dire che la voce “Homepage” non c’è. La procedura su come attivare Launcher su Android è ugualmente fattibile, visto che dal pannello delle impostazioni, è sufficiente selezionare prima la voce “Applicazioni” per entrare nella scheda “Tutte” da cui selezionerai il launcher che controlla la homescreen del tuo dispositivo. Per far sì che il launcher predefinito non venga abilitato ogni volta che premi il tasto Home, premi il tasto “Cancella Predefinite” ed il gioco è fatto.

Da questo preciso istante, se premi il tasto Home del tuo dispositivo apparirà l’elenco completo dei launcher disponibili. Per avviarne uno, senza che risulti il predefinito sul tuo telefono, selezionalo dalla lista e tappa sul tasto “Solo una Volta”. Se premerai sul pulsante “Sempre”, invece, imposterai il suddetto launcher come predefinito su Android.