Emulatori Playstation 1

Playstation 1: le migliori applicazioni Android per emularla

Molto di voi, videogiocatori e non, ricorderanno sicuramente la PlayStation 1, la console di casa Sony, presentata nel dicembre dell’anno 1994, che rivoluzionò il settore videoludico di quel tempo e che fece la fortuna di Sony facendo registrare vendite per oltre 100 milioni di esemplari.

La Playstation 1 era una console con un hardware all’avanguardia per quel periodo, poteva vantare un processore LSI/SGI R3000A-32 bit a 33,86 MHz, una GPU con Rendering grafico di picco pari a 4000 sprite al secondo, 3,5MB di memoria RAM non-unificata (ovvero suddivisa per audio, video e altre esigenze) e utilizzava i CD-ROM come supporto di memoria per i videogiochi.
Per i salvataggi invece venivano utilizzate le Memory card Playstation, delle schede di memoria EEPROM da 128 kB con 15 “blocchi” di memoria.
Per i più nostalgici, oggi proponiamo una lista dei migliori emulatori per Android che vi permetteranno di rigiocare i grandi classici della Playstation sui vostri smartphone e tablet.

Per poter giocare ai vari titoli, oltre alle varie ROMs è necessario possedere una copia del BIOS della Playstation 1, ricordiamo che non è legale scaricare rom da internet e che scaricando un software è possibile incorrere in rischi di vario tipo, quindi se si decide di intraprendere questa strada lo si fa assumendosene tutti i rischi.

1) ePSXe for Android

ePSXe è un emulatore Playstation 1 sviluppato originariamente per Windows e Linux, il progetto va avanti ormai da molti anni e, l’emulatore ha ormai raggiunto la completa stabilità.
Il team di sviluppo ha deciso di portare l’applicazione anche su Android ottenendo ottimi risultati, infatti l’emulatore offre una vasta compatibilità, un suono accurato e buona velocità di emulazione.
Tra le funzioni degne di nota segnaliamo la possibilità di condividere lo schermo per giocare in modalità 2 giocatori, con i giochi che lo consentono (anche se questa funzionalità è sicuramente più comoda su un tablet) e il supporto a Joypad bluetooth o USB.

Produttore: epsxe software s.l.
Versione: 1.9.24
Dimensione: 3,2 MB
Data aggiornamento: 28 ottobre 2014
Prezzo: 2,99€

2) FPse per android

FPse è l’unico emulatore per Playstation 1 rimasto attualmente sul Play Store insieme ad ePSXe ed è probabilmente l’emulatore più veloce che potrete trovare, essendo particolarmente ottimizzato per dispositivi multi core.
Tra le funzioni principali è presente anche quella di autosalvataggio, che permette di salvare in maniera automatica il gioco quando smettete di giocare e di caricarlo quando riprendete il gioco.
È presente anche una funzione di boost, che aiuta a velocizzare l’emulazione dei giochi, ma può anche portare a fastidiosi crash.
Inoltre è già configurato per un’emulazione ottimale, quindi in linea di massima oltre a caricare il BIOS non dovrete toccare nient’altro, questo tornerà sicuramente utile ai meno smanettoni.

Produttore: Schtruck & LDchen
Versione: 0.11.154
Dimensione: 2,9 MB
Data aggiornamento: 11 novembre 2014
Prezzo: 2,79€

3) PSX4DROID

PSX4DROID è un emulatore sviluppato da ZodTTD che, purtroppo, in seguito alla messa in commercio dell’Xperia Play con emulatore PSX integrato (ma i cui giochi vanno inevitabilmente acquistati dall’apposito store) da parte di Sony Ericsson, è stato rimosso dal Play Store.
Google giustificò la rimozione spiegando che l’applicazione violava il regolamento del market, additando una “Content Policy violation” come principale causa del gesto, ma considerando che FPse e ePSXe sono rimasti al loro posto siamo più propensi a credere che sia stata solo una mossa volta a favorire Sony.
Anche perchè ci sono decine di app nel market che consentono di scaricare materiale illegale, tra cui anche il file del BIOS necessario al funzionamento di qualsiasi emulatore Playstation 1.
Anche se non verrà più aggiornato, riteniamo che comunque PSX4DROID possa tutt’ora competere con gli altri emulatori presenti nel Play Store, dato che dopo la rimozione l’autore ha deciso di rilasciarlo in forma gratuita.
L’emulatore è basato su PCSX-ReARMed ha una buona compatibilità e gira discretamente su buona parte dei dispositivi Android presenti attualmente in commercio, dato che utilizza un’emulazione software per la GPU non possiamo assicurarvi che girerà in maniera fluida sugli smartphone più vetusti.

Produttore: ZodTTD
Versione: 3.0.0
Dimensione: 3,55 MB
Data aggiornamento: 7 aprile 2011
Download: PSX4DROID