Sequency: memoria, colori e tanto divertimento per una sequenza di gioco perfetta

La crescita del settore gaming Android ha dato vita ad una moltitudine di soluzioni, spesso ricche di dettagli e ed effetti speciali poco utili all’esperienza di gioco, facendo perdere di vista giochi dalla user experience semplificata ed utile anche per il miglioramento delle proprie abilità di memoria come nel caso di Sequency.

L’applicazione, realizzata seguendo un’intero concetto di semplificazione che nei recenti trend di sviluppo rappresenta un’innovazione miscelando utilità ed essenzialità, rappresenta quanto di meglio reperibile nella sezione Puzzle del Google Play Store offrendo un gioco appassionante capace di stimolare l’abilità di memoria, un toccasana per qualsiasi età oltre che al centro di qualsiasi terapia per il recupero delle funzioni cerebrali.

Funzioni e Utilità:

L’offerta in termini funzionali, come chiarito nella righe precedenti, è corrisposta al concetto di essenzialità. La software house firmataria del gioco ha infatti pensato all’integrazione di tutti gli elementi prioritari nell’utilizzo quotidiano:

  • Modalità di gioco Classical: articolata su livelli di difficoltà crescenti in round
  • Modalità di gioco Survival: un solo round a difficoltà crescente con eliminazione al primo errore
  • Trofei e classifiche: conseguimento di premi e trofei al raggiungimento dei traguardi
  • Piattaforma cross-platform: registrazione dei punteggi profilo e confronto con tutti i giocatori registrati e guest
  • Sviluppo profili Guest o registrazione con login
  • Pannello di controllo: finestra pop-up per gestione note, musica e sonorità integrate
  • Condivisione risultati e punteggi su Facebooksequency-androidcaotic (2)

 

Interfaccia:

L’idea sviluppata da bitdrome S.r.l. è brillante sia all’atto pratico che funzionale, la struttura dell’applicazione e dell’interfaccia non lasciano spazio a perplessità di sorta veicolando l’utente attraverso le modalità di gioco offerte con colori e forme che stimolano l’occhio e risultano anche facili da sfruttare, risultando molto piacevole durante le fasi d’induzione al gioco spesso non curate in molti titoli similari da parte della concorrenza.

La schermata principale alterna le voci con tasselli incastonati e chiari tra loro, nei termini e nei colori associati, riservando nell’area inferiore del display un piccolo spazio relativo al profilo utente pensato per funzionare sia in modalità Guest che tramite login, una scelta che varia dalla volontà dell’utente e che in ogni caso non cattura informazioni da social network come Facebook e Google+ durante il processo di registrazione.

Il gioco è accessibile in due modalità, selezionabili dalla medesima schermata “New Game” ovvero la “Classic” e la “Survival“, descritte nell’elenco funzioni, mentre l’area di gioco vera e propria è delineata da una struttura chiara e di facile assimilazione che non distrae dallo scopo primario: ovvero ricordare le corrette sequenze cromatiche entro tempi stabiliti e ridotti con l’aumentare della difficoltà di gioco, il tutto insieme ad un contesto sonoro capace di creare la giusta atmosfera come in un immersione totale dei sensi.

Usabilità:

In perfetta linea col minimalismo e l’essenzialità del gioco, Sequency si dimostra un gioco non esoso in termini di risorse e per tale motivo perfetto per un utilizzo anche intenso nelle diverse ore vuote della giornata durante le quali potreste esser spinti dall’idea di giocarvi senza incorrere nel prosciugamento della batteria.

sequencyconsumi-androidcaotic (1)

L’applicazione inoltre, proprio il ridotto apporto di risorse di calcolo richieste per poter funzionare al pieno delle proprie caratteristiche, non incide neppure in termini di memoria lasciando agevole e fluido il dispositivo che lo equipaggia a prescindere si tratti di un entry-level oppure di un top di gamma, come evidente dagli screen dove il tasso di consumo non è neppure rilevato dal sistema nonostante sia in esecuzione.

Conclusioni:

Gli esercizi di memoria ed il divertimento senza fronzoli sono disponibili esclusivamente con Sequency.

L’applicazione è disponibile sul Google Play Store in modalità gratuita, non sono previsti inoltre acquisti in-app non essendo una freemium. Proprio per la qualità di sviluppo, adeguata allo scopo ed all’utilità di gioco perfetta a qualsiasi età senza passare mai di moda, vi consigliamo fortemente di testarla, nel lungo andare non ve ne pentirete.

Di seguito i links al Google Play Store: Sequency

PANORAMICA RECENSIONE
Funzioni e Utilità
9
Interfaccia
8,5
Usabilità
9