Shazam riconoscere la musica da Android

Riconoscere la musica da Android: le migliori applicazioni

Quante volte ti è capitato di ascoltare una canzone, magari alla radio o come colonna sonora di un film, senza conoscerne il titolo? Se fino a qualche anni fa si contattava l’amico esperto in musica nella comitiva o lo zio collezionista di album, oggi ci sono delle applicazioni che ti segnalano il titolo del pezzo, senza problemi. Con l’articolo odierno ti segnalo le migliori applicazioni per riconoscere la musica da Android.

Shazam: la più rinomata tra le applicazioni, in grado di svelarci il titolo delle canzoni, grazie all’identificazione della musica in sottofondo. Conditio sine qua non per il corretto funzionamento è che sia attiva una connessione dati, perché è proprio mediante questa che avviene l’interrogazione al suo vasto archivio online. A seguito dell’identificazione, Shazam ti mostra il testo della traccia audio in riproduzione, il link dove acquistare il brano e informazioni relative all’artista e all’anno.

SoundCloud riconoscere la musica da Android

SoundHound: oltre a rientrare di diritto come una delle più valide applicazioni riconoscere la musica da Android, è anche il principale competitor di Shazam. La logica di funzionamento è più o meno la stessa, visto che occorre che sia attiva la connessione dati. La grafica è decisamente accattivante e le funzioni sono numerose: dalla homescreen è possibile effettuare l’accesso alle canzoni più cercate, visualizzare, a seguito dell’interrogazione, tutte le informazioni possibili ed immaginabili sul brano, sull’album, sull’artista o sulla band (ove disponibili, vengono segnalati anche i collegamenti agli account Facebook e Twitter), i link ai servizi di streaming online musicali e i suggerimenti in base alla ricerca ultimata.

Le differenze tra le due applicazioni più blasonate risiedono nel fatto che entrambe riescono a cercare le canzoni di cui non conosci il titolo, anche in un secondo momento se non c’è connessione ad internet. Solo che SoundHound necessita del tuo intervento attivo, mentre Shazam è in grado di farlo in automatico. In riferimento alla musica in sottofondo, trasmessa durante un film o nel corso di un programma televisivo, solo Shazam riesce ad individuarne il titolo. SoundHound no.

TrackID riconoscere la musica da Android

TrackID: continuando la lista delle migliori applicazioni riconoscere la musica da Android,non possiamo fare a meno di citare quella sviluppata da Sony. Ottima in termini di identificazione del titolo, solo che a livello di velocità è due spanne sotto alle precedenti risorse. La scheda che mostra i risultati della ricerca delle canzoni si divide in due parti: nella prima vi sono tutte le informazioni relative alla traccia audio, come l’album di appartenenza, il link su Youtube e quello di alcuni store online per acquistarla; nella seconda sono contenute tutte le informazioni sull’artista o sulla band di turno (biografia e canzoni più conosciute).

Google Sound Search riconoscere musica da Android

Google Sound Search: concludiamo la lista con la risorsa del “colosso di Mountain View”. Immediata in termini di funzionamento, ma essenziale per numero di funzioni. Per l’identificazione dei titoli delle tracce audio, basta premere il tasto nel widget ed attendere i risultati.

Queste sono le migliori applicazioni riconoscere la musica da Android. Se ti capiterà di ascoltare canzoni di cui conosci alla perfezione le parole, il ritmo e l’artista, individuarne il titolo non sarà più un problema.