VolumeSteps+

Modulo Xposed | Regolare il volume più precisamente con VolumeSteps+

Vi sarete sicuramente accorti che il volume del vostro smartphone è suddiviso in vari step, e che questi step variano a seconda di ciò a cui regolate il volume (chiamate, musica, sveglia). Questi step sono preimpostati e non possono essere modificati dall’utente, ma grazie a VolumeSteps+ oggi vedremo come poterli modificare!

Sulla maggior parte dei dispositivi Android, solitamente gli step del volume sono 7 per le chiamate, per la sveglia o per le notifiche, e 15 per musica e video.
Ascoltando musica potrete rendervi conto che magari impostando 14 il volume non è abbastanza alto, e impostandolo a 15 è eccessivamente alto e si incorre in una distorsione dell’audio.

VolumeSteps+ è un modulo Xposed open source creato dall’utente P1nGu1n_ di XDA che consente di modificare gli step di volume del vostro smartphone in maniera semplice ed efficace, in modo tale da avere  une gestione più precisa del volume.

Requisiti per l’installazione di VolumeSteps+

Il seguente modulo Xposed è la soluzione più adatta per migliorare la vostra esperienza utente, regolando il volume del vostro dispositivo al meglio a seconda dell’utilizzo. I requisiti per la sua installazione sono:

  • Abilitazione dei diritti di root sul device
  • Installazione di Xposed Framework

Installazione di VolumeSteps+

Per proseguire con l’installazione del modulo Xposed dovrete compiere alcuni brevi passi che vi toglieranno al massimo un paio di minuti, come per una qualsiasi applicazione.

VolumeSteps+ è disponibile solo sotto forma di file “.apk”, ed è possibile effettuarne il download dalla pagina ufficiale del modulo.
Dopo averlo messo in una directory qualunque del vostro smartphone, e dopo aver abilitato l’opzione per l’utilizzo delle applicazioni con origini sconosciute potrete procedere con l’installazione dell’applicazione.

Dopo aver installato l’applicazione dovrete attivare il modulo dall’area “Moduli” di Xposed mettendo la spunta su “VolumeSteps+” e successivamente procedere col riavvio del dispositivo.

Impostazione di VolumeSteps+

Una volta installata l’applicazione, andando nell’apposito menu vi troverete davanti ad una schermata da cui sarà possibile:

  • Modificare il numero degli step di volume di sveglia, musica, suoneria e delle chiamate.
  • Modificare gli step di volume dell’avviso, in caso di auricolari, per adattarsi al nuovo valore impostato.
  • Disattivare l’avviso di volume troppo alto in caso si stiano utilizzando gli auricolari.
  • Impostare il volume della musica come volume di default del Pannello del volume quando vengono premuti i tasti di regolazione del volume.

Gli step del volume sono modificabili separatamente e il valore impostabile varia da un minimo di 5 ad un massimo di 50, dopo aver modificato gli step sarà necessario riavviare il dispositivo per rendere effettive le modifiche.
Inoltre l’applicazione consente di scegliere se visualizzare o meno la sua icona nel launcher.

Compatibilità ed eventuali problemi

In rari casi è possibile che vi imbattiate in un malfunzionamento capace di mandare il vostro dispositivo in bootloop, come accennato tra i requisiti fondamentali per l’utilizzo del tool,  potrete rivolgervi alla custom recovery per disabilitare gli elementi di contrasto grazie alla presenza di un file “.zip” da flashare, denominato “Xposed-disabler-Recovery”, rilasciato in automatico durante l’installazione dell’Xposed Installer.

La guida è conclusa, se avete qualche dubbio, domanda o segnalazione da porre, potete fare richiesta direttamente dal Box commenti a fine articolo.