RCB Radio Casa Bastiano: la nuova era delle web radio sbarca su Android

Il segmento Android relativo lo streaming musicale ha subito un fenomeno di particolare crescita grazie a a varie soluzioni web radio che però non sono riuscite ad imporsi in modo funzionale e qualitativo, offrendo all’utente un servizio accattivante, giovanile ed al passo coi tempi, come nel caso di RCB Radio Casa Bastiano.

L’applicazione rappresenta, infatti, la perfetta congiunzione tra le tante realtà blog presenti nel panorama, potendo attingere ad un archivio ampio e ricco di recensioni e novità, ed una web radio attiva h24, senza pubblicità né parlato, che esula dai comuni canoni musicali stereotipati e puramente commerciali divenendo una perfetta compagna di giornata adatta sia in ambito lavorativo che di tempo libero.

Funzioni e Utilità:

Le caratteristiche presenti in RCB Radio Casa Bastiano sono sorprendenti e molto più complete di quanto ci si potesse attendere dalle prime descrizioni. Alla base di sviluppo dell’app, giunta nel panorama Android dopo il successo su iOS, vi è infatti la convinzione di far convergere diverse utilità legate alla musica, un collante naturale per diverse realtà, interessi ed abitudini:

  • Player interno: funzione play/stop e regolatore volume indipendente da quello di sistema
  • Blog integrato: lettore incorporato, con area commenti e regolazione dimensione testo, fornito di schede per la navigazione
  • Preferiti: sezione dove poter catalogare gli articoli, novità e recensioni preferite
  • Modalità Invia e Modalità Guarda: condivisione di foto, video o messaggi pubblicamente visibili
  • Integrazione dei profili social Facebook e Twitter
  • Pannello di gestione: switch collegamento social, regolazione notifiche e cache
  • Integrazione dello store iTunes in caso d’acquisto dei brani ascoltati

rcb-androidcaotic (5)

Interfaccia:

L’idea sviluppata da Michele Lanzarini risulta ben struttura e decisamente interessante in un contesto di applicazioni omologate sia sul piano estetico che generalmente anche funzionale. RCB Radio Casa Bastiano si propone come una ventata di novità, pur evidenziando molti punti di contatto con uno stile tipico delle app iOS, trovando punti di forza nella chiarezza di navigazione oltre che nella semplicità di utilizzo.

La schermata principale apre subito una finestra sulla web radio, senza fronzoli, svelando un ambiente pulito ed elegante dove la consultazione dei brani passati in rassegna durante l’arco della giornata è accessibile tramite comodi swype. Altrettanto semplice è la condivisione e l’acquisto tramite iTunes, con i tasti d’accesso alle funzionalità presenti nell’area sottostante.

La navigazione, proposta dal menù laterale a scorrimento, è chiara e priva di dubbi grazie ad icone e descrizioni nitide che consentono di viaggiare tra i social, come Facebook e Twitter, oltre che sul Blog di Casa Bastiano, attingendo a tante novità sia condivise che pubblicate da leggere e visionare con la musica, senza playlist ed h24 no stop , proposta di sottofondo.

Usabilità:

L’approccio ai servizi di streaming musicale, in particolare una web radio tanto completa e ricca di sfumature, è sempre cauto per i consumi in termini sia di autonomia che di risorse di memoria. Nonostante le perplessità iniziali l’applicazione ha superato ogni più rosea aspettativa risultando ben ottimizzata sotto molti punti di vista.

RCB Radio Casa Bastiano non è risultata esosa in entrambi gli ambiti tanto da totalizzare consumi inferiori a qualsiasi altra app attiva sul sistema, come ben visibile dagli screen relativi il dispendio di batteria nei quali è assente causa peso irrisorio nonostante la musica in riproduzione. Allo stesso modo la fluidità di sistema è rimasta immutata, quasi non risentendo della sua presenza, ciò sia su smartphone che tablet.

Conclusioni:

La moderna web radio Android, capace di offrire musica e contenuti blog di qualità, è solo con RCB Radio Casa Bastiano.

L’applicazione è disponibile sul Google Play Store al prezzo di 6,99€, un costo apparentemente elevato ma ampiamente giustificato dal servizio offerto che, rispetto a tanti altri analoghi per lo streaming musicale, garantisce ascolto senza limiti, assenza di pubblicità e contenuti tali da renderla un partner per qualsiasi situazione: dai momenti di relax sino a quelli impegnativi, come per lavoro e studio.

Per festeggiare lo sbarco su Android, inoltre, il blog di Casa Bastiano ha indetto un contest che pone in palio ogni settimana, ad estrazione, una licenza premium per l’utilizzo gratuito. Partecipare è semplice come l’utilizzo dell’app di RCB, per maggiori dettagli vi consigliamo quindi di visitare il sito ufficiale: Casa Bastiano

Di seguito il link al Google Play Store:

applink-googleplaystore

 

PANORAMICA RECENSIONE
Funzioni e Utilità
9.5
Interfaccia
8.5
Usabilità
10