Come dettare punteggiatura in italiano su Android con Swype Keyboard

Come dettare punteggiatura su Android con Swype Keyboard

Uno dei punti di forza di Android è la presenza di un sistema di dettatura vocale davvero eccellente, da poche ore, anche nella punteggiatura in italiano. Se fino a qualche ora fa dettavi una frase, pronunciando simboli di punteggiatura, come “due punti”, “virgola”, “punto”, il dispositivo non li riconosceva e li interpretava come parole. Poi per fortuna, Google ha aggiornato i motori di sintesi. Per l’italiano, funziona però solo parte della punteggiatura: vi è il “punto esclamativo”, il “punto fermo” e il “punto e virgola”. Mancano, invece, i “due punti”, i “puntini sospensivi …” e il “punto e virgola”.

Detto che è un importante miglioramento, chi ha sempre utilizzato Swype Keyboard, applicazione di Nuance Communications, non ha mai avuto a che fare con questo tipo di problemi. Con la guida odierna, vedremo come dettare punteggiatura su Android con Swype Keyboard. Premettiamo che per il corretto funzionamento di quest’applicazione, occorre una connessione internet attiva.

STEP 1: collegati al Play Store, scarica dalla categoria produttività Swype Keyboard ed installala su smartphone o tablet con Android 2.3 o versioni successive. Il prezzo di quest’applicazione è di 0,75 euro.

STEP 2: una volta che avrai attivato questa tastiera, dovrai impostarla come predefinita. Direttamente dalle “Impostazioni”, seleziona la voce “Lingua e Testo”, inserisci il flag accanto alla voce indicante il nome dell’applicazione ed infine premi il tasto “OK”. Richiama la precedente tastiera predefinita di Android, aprendo Messaggi, applicazione che ti consente l’inserimento del testo. Tieni premuto per due o tre secondi sul tasto raffigurante l’icona dell’ingranaggio e, dalla lista di tastiere disponibili, seleziona Swype Keyboard. Premi in rapida successione prima su “Accettare”, poi su “Continua”, su “Ignora” e su “Inizia a usare Swype Keyboard”.

Come dettare punteggiatura su Android con Swype Keyboard

STEP 3: il passaggio successivo consiste nell’aggiungere il supporto all’italiano alla tastiera di Nuance Communications, visto che è ancora impostata sull’inglese. Tieni premuto per qualche secondo il tasto “Spazio” e dal riquadro a comparsa pigia su “Più Lingue”. Dopo aver selezionato la voce “Scarica lingue”, effettua il download dei file inerenti all’italiano. A procedura ultimata, premi il tasto “Accettare” e, dopo aver richiamato il tastierino, tieni nuovamente premuto il pulsante “Spazio” per qualche secondo per poi selezionare “Italiano” dal menù che appare sul display.

STEP 4: ora sei pronto a vedere come dettare punteggiatura su Android in italiano. Premi l’icona raffigurante il microfono e detta il testo comprensivo di segni di interpunzione. A dettato concluso, premi su “Fine” e vedrai che il testo verrà trascritto interamente sul display del tuo dispositivo mobile.

Più semplice di così? Puoi scegliere di ritornare alla tastiera nativa di Android in qualsiasi momento, dato che la procedura è reversibile.