AutoCon

AutoCon: come aumentare la durata della batteria del vostro Smartphone

È risaputo che il punto forte degli smartphone dell’attuale generazione non è sicuramente la batteria, vengono prodotti dispositivi sempre più prestanti ma con una scarsa autonomia, spesso ci si ritrova a fine giornata con la batteria completamente scarica e, se si usa il cellulare per necessità lavorative, si è costretti a ricaricarlo costantemente.

Per fortuna ci viene incontro l’utente bsuhas di XDA, che ha ideato l’applicazione AutoCon, un’utility che consente di gestire in maniera efficiente le connettività dei dispositivi Android in modo da risparmiare considerevolmente la batteria.

Caratteristiche e utilizzo di AutoCon:

Spesso è abitudine lasciare attivi Wi-Fi e connessione dati in modo da non doverli disattivare e riattivare continuamente, ciò però va a svantaggio dell’autonomia del terminale, dato che questo tipo di connessioni sono la principale causa dello scaricamento della batteria.
In questo caso AutoCon ci viene in aiuto disattivando connessione dati, Wi-Fi e bluetooth contemporaneamente allo spegnimento del display, e riattivandole quando viene riacceso, cosìcchè non consumino batteria durante i periodi di inutilizzo dello smartphone.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store ed è altamente configurabile, aprendo il menù di impostazioni è possibile:

  • Gestire connessione dati, Wi-Fi e bluetooth;
  • Scegliere di disattivare tutte le connessioni quando viene spento il display;
  • Specificare un intervallo di tempo dopo il quale attivare/disattivare le connessioni scelte;
  • Disattivare il  Wi-Fi quando non è connesso ad alcuna rete;
  • Disattivare la connessione dati quando si è connessi tramite Wi-Fi;
  • Configurare un intervallo di tempo (ad esempio dalle 11 pm alle 6 am) in cui non abilitare automaticamente le connessioni quando viene riacceso il display.

Un’altra funzione interessante di AutoCon è quella di poter scegliere di non disattivare alcun tipo di connessione mentre una o più applicazioni da voi specificate sono aperte, anche se il display è spento (per esempio se utilizzate Viber per effettuare chiamate, è preferibile che la connessione rimanga attiva anche mentre lo schermo è spento).
Infine, acquistando la versione Plus dell’applicazione, oltre a rimuovere le pubblicità, potrete configurare un intervallo di tempo dopo il quale riattivare le connessioni in background (mentre lo schermo è spento) in modo da non rimanere totalmente disconnessi.

Download: AutoCon – Save Battery & Data