Lenovo-TAB-S8

Lenovo presenta il suo nuovo Tab S8 con processore Intel

Incomincia oggi il salone IFA di Berlino, ed i principali produttori danno il via alle danze di presentazione di nuovi dispositivi. Tra le prime c’è Lenovo, che ci mostra il suo ultimo arrivato in termini di tablet, un settore dove l’azienda è presente ormai da diverso tempo senza però aver lasciato un segno importante dentro di esso. Il nuovo prodotto si chiama Tab S8, ed è il primo tentativo di connubio tra sistema operativo Android e processore Intel, scopriamone i dettagli.

I precedenti modelli della Serie A di Lenovo erano “spinti” fa processori realizzati da MediaTek, ora l’azienda ha deciso di puntare invece sui chip realizzati da Intel lanciando una nuova avventura. Nel dettaglio si tratta del modello Atom Z3745, un chip quad-core con velocità di clock a 1,33 GHz che può essere spinto, grazie ad una modalità burst fino a  1,86 GHz.

Lenovo-TAB-S8

Intel non ha ancora dei dati tecnici che possiamo riscontrare nei prodotti realizzati da altre marche come Qualcomm, però ha compiuto dei significativi passi avanti nel proporre processori in ambito mobile, sopratutto nel settore per tablet.

Il nuovo Tab S8 rappresenta comunque un notevole aggiornamento rispetto ai precedenti tablet Lenovo in termini hardware, scopriamone di più a riguardo: la RAM, passa da 1 a 2 GB, anche se l’archiviazione dei dati rimane ferma a soli 16 GB, anche se è presente l’espansione attraverso micro SD card.

Lenovo-TAB-S8-2

Il display è di tipo FHD, con dimensione da 8 pollici ed una risoluzione di 1920×1200 pixel, pannello realizzato con una tecnica denominata Lenovo One Glass Solution, che elimina il divario tra il touchscreen ed il display per fornire una visione più chiara delle immagini su di esso.

Tab S8 per quanto attiene le fotocamere, ne monta una anteriore da 1,6 megapixel ed una da 8 megapixel posteriore quest’ultima con un’apertura di F2.2. Due altoparlanti Dolby-avanzati fiancheggiano la parte anteriore del tablet, offrendo una migliore esperienza di ascolto anche quando il tablet risulta appoggiato su un tavolo o altra superficie. Per concludere, sul Lenovo Tab S8 troviamo pre-caricato il sistema operativo Android 4.4, un peso generale di soli 295 g ed è quasi sottile come una matita grazie ai suoi 7,87 mm.

Lenovo Tab S8 è previsto per il lancio nel corso del mese di settembre, disponibile da vari rivenditori, con un prezzo di $ 199, sarà inoltre disponibile un modello con connettività opzionale 4G oltre a WiFi, anche se non viene citato il prezzo di questa seconda versione.