Come spostare la chat WhatsApp fra due telefoni Android

Come spostare la chat WhatsApp fra due telefoni Android

Sai come spostare la chat WhatsApp fra due telefoni Android? La procedura in questione è assai veloce. Basta solo seguire questi quattro passaggi:

STEP 1: per questioni di sicurezza, ti invito ad effettuare sempre il backup delle tue chat più recenti, onde evitare di perderle in caso di complicazioni. Una volta che sei su WhatsApp, segui il percorso “Menù” > “Impostazioni” > “Impostazioni Chat” > “Backup conversazioni”.

STEP 2: una volta effettuato il backup, ti invito a trasferire il file sul tuo smartphone Android. Tieni però presente che devi estrarre la scheda microSD esterna dal vecchio dispositivo per inserirla su quello nuovo.

STEP 2.2: nel caso di dispositivi con scheda SD interna, il trasferimento riguarderà la cartella “/sdcard/WhatsApp/”. Bisognerà però lasciare invariato il nome della cartella. Puoi trasferire i file di backup sul tuo computer o alternativamente ricorrere ad uno dei vari file explorer presenti sul Play Store. In basso, puoi guardarne alcuni nello screenshot.

Come spostare la chat WhatsApp fra due telefoni Android file explorer backup

STEP 3: una volta effettuato il backup della chat WhatsApp fra due telefoni Android, non ti resta da far altro che installare l’instant messagging più diffuso al mondo sul tuo nuovo dispositivo.

STEP 4: nel corso dell’installazione, WhatsApp riuscirà a trovare automaticamente il backup della chat. Ti chiederà, infatti, se è tua intenzione procedere al ripristino. Dai il tuo assenso e nel giro di qualche secondo visualizzerai le tue vecchie chat sul nuovo smartphone Android.

Conclusioni: considera che, sulla base di questa procedura, il ripristino delle chat WhatsApp non è possibile da altri smartphone verso Android e viceversa, ma solo da Android ad Android.

  • Pingback: Come spostare la chat di WhatsApp fra due telefoni Android | Android Cult()

  • eva

    ho cambiato telefono, ma quando ho rimesso whatsapp non mi ha chiesto di recuperare le conversazioni, anche se mi ha rimesso nei vari gruppi in cui ero. Probabilmente ho sbagliato io qualcosa, ma il mio vecchio telefono faceva giornalmente un backup di whatsapp e adesso anche provando a trasferire la cartella whatsapp da un telefono all’altro tramite pc ho recuperato i file audio e video, ma non le chat… ho bisogno di aiuto ç.ç

  • Mariano Enrico Calderone

    stesso problema!!! Sbagliamo noi o la guida pecca in qualcosa?

  • Marco

    Il mio quesito invece è il seguente:

    se copio dati whatsapp vecchi da un terminale ad un altro, i dati vecchi sovrascrivono quelli del terminale nuovo oppure si aggiungono?

    Volevo recuperare messaggi da un telefono che usavo un anno fa senza perdere quelli più recenti di quest’ultimo.

    Grazie.

    • Ciao Marco,
      la sovrascrizione avviene necessariamente tra i due file di backup (in pratica non possono coesistere nè integrarsi tra loro). Per quanto riguarda chi dei due sovrascrive l’altro, è ovviamente quello che copierai nel dispositivo (e che andrà a sostituirsi a quello già presente).
      Un consiglio da parte mia: qualora volessi anche tentare di recuperare le vecchie conversazioni rinunciando alle nuove, esegui sempre un backup di queste ultime a parte sul tuo PC – oppure in una partizione separata del dispositivo – in modo da non perdere nulla se qualcosa dovesse andare storto.
      Il procedimento non è infatti sicuro al 100% e può capitare qualche errore in alcuni casi.

  • Pingback: Come inviare chat WhatsApp via mail da Android()