Samsung Galaxy Alpha: ufficiali specifiche, prezzo e date di vendita

Dopo un lungo periodo di rumors, oltre ovviamente all’attesa degli utenti, Samsung ha finalmente presentato in via ufficiale tramite l’evento dedicato in Russia, uno dei mercato emergenti ai quali l’azienda coreana si sta da mesi rivolgendo intensamente, il nuovo Samsung Galaxy Alpha ovvero il nuovo step all’interno del portfolio dell’azienda che introduce una nuova concezione di “top di gamma” con un dispositivo che mostra finalmente i primi progressi sia in termini di caratteristiche, specialmente di materiali, che di design fornendo speranze per il futuro.

Il nuovo Samsung Galaxy Alpha vanta infatti una scheda tecnica davvero unica nel suo genere, sollevandolo dalla moltitudine di top di gamma visionati in questi primi 6 mesi del 2014, il tutto dotandosi di un processo proprietario come l’Exyos 5430 con CPU dall’architettura octa-core, più precisamente  con due quad-core l’uno da 1,8 e l’altro da 1,4 GHz, completi di GPU Mali-T628  e memoria RAM da 2 GB. La struttura del SoC si lega ad un’impianto che prevede uno storage interno da 32 GB, in questo caso Samsung non ha inserito il modulo espansivo microSD, con le principali connettività quali WiFi ac, DLNA, LTE-A cat. 6, WiFi Direct, Bluetooth 4.0, ANT+, GPS, GLONASS, IR Blaster, WiFi Hotspot e micro-USB 2.0.

Il meglio della dotazione hardware del Samsung Galaxy Alpha si esprime con display e multimedialità, nel primo caso con una tipologia di schermo di tipo Super AMOLED da 4,7 pollici con risoluzione di 1280 x 720 p., nel secondo caso con due fotocamere rispettivamente, per la posteriore e l’anteriore, da 12 megapixel con video UHD e 2,1 megapixel. Il design mostra alcune novità sia in termini di linee, attingendo sia al Galaxy S5 che al Galaxy Note 3 con dimensioni contenute in 132,4 x 65,5 x 6,7  mm e peso di 115 g, che in termini di materiali, dotandosi per la prima volta per i dispositivi del colosso coreano di una scocca interamente in metallo.

Poche le novità invece relativamente al prezzo, il Samsung Galaxy Alpha sarà infatti lanciato sui principali mercato internazionali, Europa inclusa, a partire da Settembre ed al prezzo di 599 euro nelle colorazioni nero, bianco, blu e champagne, tenendosi in linea col prezzo del Galaxy S5. L’evento di presentazione si è concluso con un primo video spot relativo al nuovo top di gamma che vi lasciamo qui: