Guida Android | Come rimuovere/rinominare i dispositivi sul Google Play Store

Le possibilità del mercato consentono, odiernamente, ad un medesimo utente di poter vantare molteplici dispositivi dalle caratteristiche diverse tra smartphone, tablet e wearable, il tutto grazie alle frequenti offerte che rendono i vari devices delle opportunità, sempre più spesso, da poter cogliere supportandoli con la ricchezza di app e soluzioni presenti sul Google Play Store

Proprio l’associazione di vari dispositivi al medesimo account Gmail per la comodità di sincronizzazione offerta da Android, come nel caso dei promemoria di Google Now, oppure la necessità di cedere in vendite private vecchi modelli potrebbero creare dei problemi di gestione in sede di scelta e download di app e servizi direttamente dalla versione desktop portando a chiedersi come rimuovere/rinominare i dispositivi sul Google Play Store.

Rimuovere e rinominare devices sul Google Play Store:

Prima di procedere è opportuno chiarire come i processi di rinomina oppure di rimozione di tutti i dispositivi connessi ad un medesimo account sul Google Play Store risultino utili per evitare problemi di sicurezza, relativamente alle informazioni associate oltre che per gli acquisti in-app, rendendo necessario il controllo sui modelli presenti nell’elenco devices. Il controllo di tale elenco è consigliato per tutti coloro spesso alle prese con cambi di modelli, sia per scelta personale che per eventuali lavori di test, ignari dei vantaggi offerti dal procedimento.

Procedura:

Come rimuovere/rinominare i dispositivi sul Google Play Store è un sistema particolarmente semplice, entrambe le funzioni sono infatti gestibili dal medesimo pannello dal quale poter avere un controllo completo sui vostri devices.

Per accedere a tale sezione dovrete recarvi al pannello “Impostazioni” presente sul Google Play Store, visibile cliccando sull’icona a forma di rotella nell’area sinistra dello schermo, tramite il quale sarete reindirizzati alla pagina “I miei dispositivi“. Per eseguire una qualsiasi modifica sull’elenco, il comando univoco sarà il clic sul tasto “Modifica” relativo al modello da voi selezionato, abilitandovi ad eseguire rimozioni o solo la rinomina del device.

Per rinominare un modello dovrete cliccare nel campo di testo sulla sinistra dove, di default, troverete la voce “Dispositivo senza nome” oppure, in caso di compilazione passata, una dicitura diverse. Nel caso della rimozione di un modello dall’elenco, magari perché non più in vostro possesso, dovrete invece togliere la spunta alla casella “Mostra nei menù“.

Completate le vostre scelte confermate il tutto con “Aggiorna” oppure disabilitate il tutto con “Annulla“, gestendo come meglio vorrete l’elenco modelli sul Google Play Store.

  • Davide

    No, ho fatto come dite ma cmq rimangono ancora.