Xposed Framework come rendere trasparente il pannello delle notifiche su Android

Come rendere trasparente il pannello delle notifiche su Android

Uno dei punti di forza che Android può vantare su iOS e su altri sistemi operativi mobili è di sicuro l’elevato livello di personalizzazione. Tante le azioni che i possessori di smartphone e tablet possono fare, rispetto a quanto propongono di default i dispositivi mobili con il sistema operativo del robottivo verde. Con la guida odierna ti spiegherò come rendere trasparente il pannello delle notifiche su Android, procedura altamente utile a chi intende avere il controllo totale del dispositivo e non solo quello della schermata di blocco o del launcher, ottenibile tramite applicazioni di terze parti presenti sul Play Store.

L’effetto di sfocatura, note come Blur, al pannello delle notifiche può essere aggiunto tramite il Blurred System UI, un modulo di Xposed che può essere scaricato da questo link.

Come rendere trasparente il pannello delle notifiche su Android

La logica di funzionamento di questo framwork messo appunto da “rovo89”, sviluppatore senior di XDA, e da “Tungstwenty” è alquanto semplice, visto va ad agire direttamente sulla piattaforma mobile e sulle applicazioni, senza incidere sui file di installazione APK. Altro vantaggio di Blurred System UI è che è possibile cambiare i moduli delle varie ROM in quattro e quattr’otto. Inoltre, tornare indietro è decisamente semplice.

Unico balzello da pagare è che il modulo di Xposed riguarda solo i dispositivi su cui è stato effettuato il root. Perciò, il rischio di annullare la garanzia è da tenere sempre in considerazione.

Ora che sai come rendere trasparente il pannello delle notifiche su Android, sta a te decidere se vale la pena sostituire il blocco grigio scuro con la versione sfocata.