TouchPal – Free Emoji Keyboard app tastiera Android

App tastiera Android: le migliori 5

Diciamoci la verità, la tastiera disponibile di default su smartphone Android basta e avanza a soddisfare appieno le necessità della maggior parte degli utenti. Spartana e semplice da utilizzare, non desta grosse preoccupazioni in fase di scrittura. Tuttavia, per motivi professionali c’è chi ricerca di più in termini di personalizzazione, nel cambiamento della disposizione dei tasti, nella scelta del tema o nelle keyboard shortcut (scorciatoie da tastiera). E’ a costoro che ci rivolgiamo, segnalando quelle che a nostro giudizio sono le 5 migliori app tastiera Android.

TouchPal – Free Emoji Keyboard: la nostra lista si apre con un’interessante applicazione gratuita della categoria produttività, unica nel suo genere per come affronta la scrittura. La predizione del testo non si riferisce alla singola parola, bensì alla frase. L’analisi dei termini dipende dai vocaboli digitati in precedenza. Le migliori modalità di scrittura sono T9, T+ e swipe. Ottime le simpatiche emoji/emoticons, ma la posizione andrebbe rivista, perché troppo vicina alla barra spaziatrice.

Siine Shortcut app tastiera Android

Siine Shortcut: tra le 5 migliori app tastiera Android in termini di rapidità, specie per un uso routinario. Quante volte usi sempre le stesse frasi, le stesse parole o le stesse emoticons? Con quest’app gratuita della categoria comunicazione, potrai memorizzarle e riutilizzarle quando vuoi. Unico neo? La grafica, secondo me è un po’ anonima.

Tastiera SwiftKey + Emoji: inserita nella categoria produttività dello store di Big G, è sicuramente la risorsa a tema più famosa tra quelle citate per via del suo utilizzo semplice ed intuitivo. Basta far scorrere il tuo dito sulle lettere e un algoritmo avanzato riconoscerà le tue intenzioni. La sua capacità di apprendere il tuo stile di scrittura è elevatissima: riscontrerai i progressi di settimana in settimana.

Go Keyboard app tastiera Android

Go Keyboard: tra le tastiere swipe, quella rilasciata da  Go Dev Team nella categoria strumenti del Play Store non teme confronti con nessuna, sia per l’eccellente precisione che per l’accuratezza nella predizione delle frasi. La presenza di più di 60 temi eleganti (alcuni a pagamento) è un altro punto a favore di quest’app. Di negativo? Qualche blocco di troppo con i termini inglese e quando ci vuole l’apostrofo.

Kii Keyboard + Emoji: la migliore app tastiera Android sia in termini di personalizzazione degli aspetti e dei temi che per il numero di modalità tra COLEMAK, T9, QWERTY, AZERTY e DVORAK. Le emoji renderanno più ricca la comunicazione.

Per concludere, grazie a tutte queste applicazioni disponibili gratuitamente sul Play Store, potrai personalizzare e, soprattutto, velocizzare la scrittura dal tuo dispositivo Android.

  • Roberto

    Io uso SwiftKey. La sua previsione del testo è telepatica.