WhatsApp applicazioni Android per inviare messaggi gratis

5 applicazioni Android per inviare messaggi gratis

Smartphone ed applicazioni di messaggistica istantanea hanno contribuito a cambiare radicalmente la comunicazione negli ultimi anni, rendendo obsoleti gli SMS. Per ciò che concerne Android, hai solo l’imbarazzo della scelta su quali scaricare dal Play Store. Eccoti perciò 5 applicazioni Android per inviare messaggi gratis.

WhatsApp: c’è bisogno di presentazioni per la più nota delle applicazioni di messaggistica istantanea? La sua logica di funzionamento verte tutta attorno alla presenza della connessione internet (wi-fi, piano tariffario). Oltre all’invio di messaggi, a costo zero eccezion fatto per il ridicolo costo di abbonamento annuale (0,79 euro a partire dalla fine del primo anno), puoi spedire senza problemi allegati pesanti, foto, video, posizioni su mappa, documenti e molto altro ancora. Se poi devi organizzare un evento importante, WhatsApp su Android ti consente di inviare lo stesso messaggio a più contatti.

Facebook Messenger applicazioni Android per inviare messaggi gratis

Facebook Messenger: tra le applicazioni Android per inviare messaggi gratis meritevoli di nota, non possiamo fare a meno di citare quella del social network per antonomasia che può vantare la più grossa comunità di utenti potenziali, pari a oltre 1 miliardo di iscritti. La qualità delle telefonate è eccellente ed il consumo di traffico internet è tutt’altro che elevato. Peccato solo che non sia possibile fare le videochiamate! Per ciò che concerne l’invio degli SMS, è possibile raggiungere in maniera istantanea tutte le persone che conosci senza spendere un solo centesimo di euro. Se lo reputi opportuno, puoi anche animare le tue conversazioni con gli adesivi.

Per approfondimenti sulle differenze di queste due app sulla piattaforma mobile di Google, ti rimando alla lettura dell’articolo Facebook Messenger vs WhatsApp: vantaggi e svantaggi su Android.

Handcent SMS applicazioni Android per inviare messaggi gratis

Handcent SMS: il non plus ultra in termini di messaggistica avanzata e di personalizzazione. Basti pensare che il servizio “Handcent Gallery” ti permette di archiviare online sia le foto che i filmati, che il motore Text-to Speech ti consente di farti leggere e di dettare gli SMS e che di stili grafici ce ne sono a iosa. La ricezione delle notifiche dei nuovi messaggi è immediata. Per il corretto utilizzo di quest’applicazione della categoria comunicazione, occorre creare un account ad hoc. La registrazione è assolutamente gratuita. Avere le emoji più grandi non sarebbe stato poi tanto male. Peccato!

Path Talk applicazioni Android per inviare messaggi gratis

Path Talk: un’applicazione gratuita della categoria social che sta ottenendo feedback positivi da tutti i fan del robottino verde per aspetti legati alla sicurezza. I messaggi vengono archiviati sui server interni solo per 24 ore e non restano in Rete per sempre. In termini di funzionamento, Path Talk ti offre l’opportunità di inviare con un solo tocco filmati, e-book, mappe, musica, foto e messaggi vocali. La presenza di adesivi ravviva le conversazioni.

Kik applicazioni Android per inviare messaggi gratis

Kik: concludiamo l’elenco con un’altra applicazione gratuita molto apprezzata dagli utenti Android nello scambio degli SMS in real time, grazie ad un’interfaccia utente estremamente user-friendly. Aspetto che la differenzia dalle altre app è che viene utilizzata di frequente, specie dagli adolescenti, per allargare le proprie cerchie di amicizie. Se 150 milioni di utenti hanno già scaricato Kik sul loro smartphone, qualcosa vorrà pur dire.

Conclusioni: con questo post ci siamo limitati a segnalare 5 valide applicazioni Android per inviare messaggi gratis. Questo non vuol dire che quelle indicate sono le migliori. Per visualizzarne altre, ti invito alla lettura dell’articolo Le migliori alternative a WhatsApp su Android.